Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 12 dicembre 2015 ore 13:16

La Toscana premia la storia delle donne

Un premio che valorizza l'impegno di ricercatrici della storia di genere che con la loro attività aiutano a definire il ruolo delle donne nel tempo



FIRENZE — Il riconoscimento, intitolato a Franca Pieroni Bortolotti, unico nel suo genere in Italia, venne istituito nel 1990 dal Comune di Firenze, in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche, associazione che raccoglie gran parte delle studiose italiane interessate ai temi della ricerca sulla storia delle donne, per iniziativa dell'assessorato alla pubblica istruzione.

Le vincitrici dell'edizione di quest'anno sono Manuela Soldi e Maria Azzurra Tafuro, studiose universitarie che hanno presentato due tesi di dottorato; la prima si sviluppa nell'ambito delle lavorazioni tessili e industrie artistiche in Italia mentre la seconda tratta di usi e rappresentazioni della figura materna nelle culture politiche ottocentesche.

Menzioni di merito a Carolina Topini con la tesi di laurea intitolata: Quando le relazioni tra donne diventano politica e Marco Reglia con la tesi di dottorato dal titolo: La mascolinità deviante tra l'ex litorale austriaco e l'ex Venezia Giulia.

Tutte le opere partecipanti al premio sono raccolte nel Fondo Franca Pieroni Bortolotti che ha sede alla biblioteca delle Oblate. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MANUELA SOLDI SU PREMIO BORTOLOTTO - dichiarazione
ANGELA TAFURO SU PREMIO BORTOLOTTO - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità