Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE12°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Lavoro venerdì 06 maggio 2022 ore 14:48

Precari biblioteche verso lo stato di agitazione

lavoratori in presidio
I lavoratori in un passato presidio sotto Palazzo Vecchio

Nuove turbolenze nella situazione dei lavoratori in appalto di biblioteche e archivi comunali: al centro lo stato dell'appalto e la precarietà



FIRENZE — Procedono verso un nuovo stato di agitazione le lavoratrici e i lavoratori in appalto di biblioteche e archivio storico del Comune la cui assemblea non ha fugato i timori legati al mantenimento del posto di lavoro. Al centro delle tensioni gli stanziamenti per il rinnovo dell'appalto ritenuti insufficienti e la precarietà acuita da rinnovi successivi.

"Negli ultimi mesi la mobilitazione dei Biblioprecari per garantire un equo rinnovo dell’appalto e una continuità qualitativa e quantitativa dei servizi alla cittadinanza si è scontrata con una totale chiusura da parte dell’amministrazione comunale", affermano i lavoratori in una nota che ora proprio da Palazzo Vecchio invocano ascolto e attenzione.

I precari richiamano l'ultima determina di proroga del servizio per due mesi in cui si ribadisce uno stanziamento pari a 3.195.000 euro per prestazioni di servizi per il funzionamento del sistema: ebbene, secondo la loro valutazione la somma è "non sufficiente per attivare sia l’appalto principale che tutta l’opzione di servizi complementari".

Alla situazione di precarietà il processo di reinternalizzazione già iniziato nelle biblioteche del Galluzzo e Fabrizio De Andrè è visto come benzina sul fuoco: "Di fatto - affermano i lavoratori - non solo si andrà a sostituire il personale precario con esperienza pluriennale con istruttori amministrativi neoassunti, ma, in alcuni casi, i precari sono addirittura costretti a vedersi affiancati e a dover formare il nuovo personale privo di esperienza professionale che lo andrà a sostituire. Oltre al danno la beffa insomma".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Imprese & Professioni

Attualità