Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 10 marzo 2017 ore 13:25

Portatori di handicap interpretano quadri del '600

L'interno del Museo dell'Opera del Duomo

Si tratta di lavori fotografici che rivisitano opere di Caravaggio e altri pittori. Saranno in mostra fino ad aprile al Museo dell'Opera del Duomo



FIRENZE — Ragazzi affetti dalla sindrome di Down, autistici e portatori di handicap che ''interpretano'' i personaggi raffigurati nelle opere di grandi pittori come Caravaggio e altri artisti a lui vicini. E' il tema della mostra fotografica intitolata Divine creature che presenta per la prima volta al pubblico, da sabato 11 marzo al 17 aprile nello spazio mostre temporanee del Museo dell'Opera del Duomo, dieci lavori fotografici che rivisitano altrettanti capolavori di arte sacra, sostituendo appunto ai protagonisti immaginati dai pittori donne, uomini e bambini portatori di disabilità. 

Le opere scelte, di cui si può vedere l'originale accanto ad ogni maxifoto, sono di Caravaggio, Lodovico Cardi detto il Cigoli, Antonio Ciseri, Mantegna, Antonello da Messina, Giuseppe Montanari, Rosso Fiorentino e Tiziano. Rappresentano nel loro complesso le tappe fondamentali della vita di Cristo, dall'Annunciazione fino alla Resurrezione. 

Per la preparazione della mostra - progetto di Stranemani International, fotografo Leonardo Baldini con la collaborazione di associazioni che si occupano di handicap - si è lavorato a lungo, sei mesi di tempo, con il coinvolgimento di 45 persone, tra disabili e i loro familiari, in un complesso lavoro di trucco, posa e poi di postproduzione delle immagini. Si è deciso di non ritoccare gli interpreti disabili a cui è stato chiesto di interpretare la scena e non semplicemente ripetere i movimenti e le espressioni del soggetti. Il risultato è di straordinario effetto. 

I dieci capolavori rivisitati sono l'Annunciata di Palermo di Antonello da Messina, l'Annunciazione di Caravaggio, l'Adorazione del Bambino di Gherardo delle Notti, l'Angiolino musicante del Rosso Fiorentino, il Bacio di Giuda di Giuseppe Montanari, l'Ecce Homo di Lodovico Cardi, il Cristo e il Cireneo di Tiziano, Lamento sul Cristo Morto di Mantegna, il Trasporto di Cristo al Sepolcro di Antonio Ciseri e la Cena di Emmaus del Caravaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità