Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 06 maggio 2018 ore 18:00

Pompieri al parco per far divertire i bambini

I vigili del fuoco del comando fiorentino hanno partecipato all'iniziativa "Firenze dei Bambini" con un'attività didattica per stimolare l'ingegno



FIRENZE — Grande festa sabato scorso al parco delle Cascine, tutta dedicata ai giovani e al loro intelletto. Si tratta dell'iniziativa Firenze dei Bambini, alla quale hanno partecipato circa 120 enti e aziende fra cui anche il Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze

Il tema della manifestazione dell’edizione 2018 è stato l’ingegno, così i Vigili del Fuoco di Firenze ed il Nucleo Sommozzatori di Firenze hanno proposto Never Lost Young , una attività didattica di formazione ed informazione rivolto agli adulti ed ai ragazzi. Un progetto che attraverso il gioco e l’interazione con i ragazzi, i genitori e le applicazioni correlate allo smartphone, ha il primario scopo di non sentirsi perduti anche quando prediamo i riferimenti quali il nome di una via di un indirizzo o la rotta se siamo in mare. Infatti con l’uso del proprio smartphone si riesce a fornire con esattezza la propria posizione anche in assenza di rete dati, e lo scopo del progetto è proprio quello di dare elementi conoscitivi utili, alla popolazione, per l'impiego di queste tecnologie in caso di emergenza. Gli strumenti in dotazione al Corpo Nazionale per la ricerca di persone disperse sia grazie alla qualifica della topografia applicata al soccorso che le nuove tecnologie dei sommozzatori diventano più efficaci quando l’utente è in grado di collaborare e fornire elementi utili ai soccorritori.

"Considerato l’entusiasmo dimostrato dagli adulti e dai ragazzi che sono intervenuti numerosi in un clima di assoluto stupore - hanno commentato i pompieri -, si afferma la bontà del progetto Never Lost Young dove il telefoninino entrato a far parte integrante della vita quotidiana di ogni singolo assume una luce differente, rispetto al gioco ed alle chat, diventando uno strumento indispensabile di autoprotezione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno