Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 23 settembre 2016 ore 19:00

Piazza Dalmazia e tramvia, nuova vita per la città

Servizio di Serena Margheri

Una piazza che la mattina ospiterà una parte dei banchi del mercato rionale e nelle altre ore sarà uno spazio a disposizione dei cittadini



FIRENZE — Nuovo look per la parte nord di piazza Dalmazia. Taglio del nastro con il sindaco Dario Nardella, l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli oltre ad alcuni consiglieri comunali. 

"È un primo passo che rappresenta un tassello della complessiva riqualificazione della zona che si accompagna ai lavori della tramvia. Ed era molto attesa dai cittadini”, ha commentato il sindaco Dario Nardella

Sui cantieri delle linee tranviarie il sindaco ha aggiunto che “procedono tutti a pieno ritmo. Il prossimo obiettivo è la riapertura della direttrice Fortezza-Careggi da Statuto e fino a via Taddeo Alderotti e del sottopasso Milton-Strozzi, un'opera che dovrebbe terminare con un anno di anticipo”. 

“Sono consapevole – ha continuato il sindaco – dei disagi provocati da questi cantieri, ma questa non è la Firenze che avremo tra un anno e mezzo. Quello che sarà ciò che abbiamo già visto con linea 1: meno traffico, meno inquinamento, più servizi”. 

Anche l’assessore Giorgetti ha ribadito spiegato l’importanza di questi lavori: “Con questo interventi abbiamo recuperato alla fruizione dei cittadini uno spazio finora non utilizzato".

Per quanto riguarda la sistemazione della piazza, il progetto ha riguardato il triangolo nord prima occupato dalla strada e dalle aiuole spartitraffico. Nuova pavimentazione dell’area, che è stata leggermente rialzata, con materiali idonei per ospitare i banchi del mercato.

Sono stati mantenuti sia gli alberi sia il monumento ai caduti all’interno di uno spazio verde. Sono state collocate alcune panchine in pietra sotto le quali sono posizionati i quadri elettrici necessari per i banchi del mercato non alimentare. All’interno del progetto è stata implementata anche l’illuminazione. Sono stati inoltre realizzati dodici stalli di sosta, direttamente prospicienti l’area pedonale. I lavori sono stati effettuati in tre mesi circa e hanno visto anche il rifacimento delle tubazioni del gas, dell’acquedotto oltre alla rete elettrica a servizio dell’area del mercato. Il costo è inserito nel pacchetto degli interventi della tramvia.

A breve inizieranno i lavori relativi all’altra parte della piazza, quella davanti al cinema. Qui saranno trasferiti i banchi del settore alimentari, attualmente in via di Rifredi. In questo caso si tratta di interventi modesti, ovvero alcune modifiche delle aiuole e la ripavimentazione dell’area.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANO GIORGETTI SU INAUGURAZIONE PIAZZA DALMAZIA - dichiarazione
DARIO NARDELLA SU INAUGURAZIONE PIAZZA DALMAZIA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità