Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 08 aprile 2020 ore 12:49

Pasqua a casa, consumi in salita in tempo di Covid

In foto carrelli della spesa in coda

Confesercenti Firenze ha registrato un aumento dei consumi per il fine settimana per alcuni prodotti in particolare, penalizzati i confezionati



FIRENZE — Le famiglie in piena emergenza sanitaria si preparano alla spesa per il pranzo di Pasqua, secondo le stime di Fiesa Confesercenti Firenze in queste ore i consumi sono in crescita su numerosi prodotti, male invece per colombe e uova di cioccolato.

Confesercenti ha spiegato che "Sono in crescita i consumi di prodotti alimentari soprattutto di qualità anche per assecondare la ritrovata voglia di stare ai fornelli. Grande ruolo è svolto dalle piccole botteghe di vicinato".

Ci sono sorprese nei prodotti più ricercati?

"Impressionante l'aumento di vendite per farine e lievito superiore al 400 per cento e poi uova e zucchero. Anche durante le festività pasquali piccoli e grandi continueranno a cimentarsi nella produzione di pane, pasticceria, pizze e dolcetti, seguendo quello che è ormai diventato uno dei principali tratti distintivi del #iorestoacasa".

Quali sono i prodotti più comprati?

"La macelleria ha subito un aumento importante delle vendite fino al 30 per cento, probabilmente è dovuto anche al consumo di Pasquetta anche se non sarà in campagna ma all'interno delle mura domestiche. Per chi ha invece il giardino molti hanno optato per grigliata mista carne bianca e rossa. Bene anche le vendite di agnello e coniglio in crescita rispetto al 2019. Come per le carni, anche il pesce presenta un aumento significativo delle vendite di fresco e congelato spinto dal caldo di questi ultimi giorni. Anche per l'ortofrutta si segnala un aumento significativo delle vendite oltre il 30 per cento, anche in questo caso per la necessità di organizzare una Pasqua e Pasquetta in quarantena. Grande richiesta per fragole, asparagi, baccelli, arance e frutti esotici".

E per quanto riguarda i tradizionali prodotti della Pasua?

"In questo caso purtroppo l’emergenza Coronavirus colpisce pesantemente la vendita di prodotti artigianali soprattutto uova e colombe che negli ultimi anni avevano avuto una notevole crescita delle vendite. Nonostante i grandi sforzi del settore somministrazione in ambito consegna a domicilio, la chiusura forzata di molte attività, assieme al divieto di contatti sociali ha colpito pesantemente la vendita di tale tipologia di prodotti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità