Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 14 dicembre 2015 ore 17:05

Premio Preti, scienza e filosofia si fondono

Il riconoscimento, premia gli studiosi che si sono distinti nel aver coniugato scienza e filosofia. Il vincitore di quest'anno è Paolo de Bernardis



FIRENZE —  Il premio, evento di primissimo piano della rassegna di Pianeta Galileo, quest’anno andrà al fisico Paolo de Bernardis.

Nato a Firenze, docente all’Università la Sapienza di Roma, De Bernardis ha come campi di attivita’ l’Astrofisica Sperimentale e la Cosmologia, ed in particolare lo studio della radiazione cosmica di fondo a microonde tramite esperimenti da pallone stratosferico. La premiazione in Palazzo Bastogi è stata introdotta dai saluti del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani. 

Poi l’introduzione di Roberto Casalbuoni, dell’Università di Firenze e quindi la Lectio magistralis del professor de Bernardis, “Osservare il passato remoto dell’universo: fisica e cosmologia”. 

Il premio internazionale Giulio Preti viene conferito ogni anno a studiosi che si sono distinti per l’apporto al dialogo tra scienza e democrazia, coniugando la propria ricerca con una riflessione sulla scienza e sulla sua storia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU PREMIO GIULIO PRETI - dichiarazione
PAOLO DE BERNARDIS SU PREMIO GIULIO PRETI - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno