Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità sabato 02 luglio 2016 ore 15:23

"Firenze omaggi Pannella con una piazza"

L'associazione Tamburi chiede che sia intitolata al leader scomparso piazza Madonna della Neve alle Murate, dove molti radicali furono incarcerati



FIRENZE — Piazza Madonna della Neve si trova all'interno del complesso delle Murate che in passato svolgeva la funzione di istituto penitenziario di Firenze dove, nel 1975, molti sostenitori del gruppo dei radicali furono incarcerati con l'accusa di disobbedienza civile al fine di ottenere l'approvazione della legge sull'interruzione della gravidanza in Italia.

Furono incarcerati i quegli anni: Gianfranco Spadaccia, Emma Bonino, Adele Faggio, Giorgio Conciani e Marco Pannella proprio in quel periodo visito molte volte Firenze e le Murate, aiutando i radicali dell'epoca a far partire grosse iniziative di mobilitazione.

Le murate quindi rappresenterebbero, secondo i radicali, il percorso politico per la legge 194 sull'aborto che, iniziato nel 1975 trovo termine nel 1984 con l'approvazione della legge. Uno dei momenti più concitati per quanto riguarda la lotta politica del nostro paese. 

Ed è proprio per questi motivi che i rappresentanti dell'associazione Tamburi chiedono al Comune di intitolare l'odierna piazza Madonna della Neve a Marco Pannella: "Non per omaggiare solo una persona, bensì per omaggiare una intera lotta politica."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MASSIMO LENSI SU INTITOLAZIONE DI UNA PIAZZA A MARCO PANNELLA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità