Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 24 febbraio 2016 ore 19:10

Palazzo Vecchio, 104 milioni di investimenti

La giunta Nardella li ha inseriti nel bilancio di previsione 2016. Destinati alla manutenzione delle strade 33 milioni di euro, 28 ai beni culturali



FIRENZE — Il bilancio è stato approvato dalla giunta regionale e, rispetto al 2015, prevede i principali incrementi per la manutenzione del verde con 0,5 milioni di euro in più, la tramvia con 0,5, la cultura con 1,5, lo sport con 0,3, la sicurezza con 0,3 milioni di euro. Le principali riduzioni di spesa riguardano, invece, il personale con 3,4 milioni di euro in meno rispetto al 2015, gli interessi passivi per 2,2 milioni, i servizi tecnici per 7milioni di euro.

Il totale del piano degli investimenti è di circa 104milioni di euro. 

A scuola e istruzione andranno 6,2 milioni di euro, mentre 28,7 milioni di euro andranno a beni e attività culturali, 8,7 allo sport, 7,4 ad ambiente e territorio, 33,8 a trasporto e viabilità, 14 alle politiche sociali (di cui 2milioni per i cimiteri). 

A questi importi si sommano gli investimenti già finanziati nei precedenti bilanci e bloccati dal patto di stabilità, ora allentato dalla Finanziaria. 

Si interverrà su 52 strade per un totale di 48 km in tutti i quartieri e su 23 piazze. 

Su asili nido e scuole materne la spesa prevista è di 1 milione di euro con 7 interventi pronti a partire e tre già finanziati (tra cui le scuole Bechi, Niccolini, Pio Fedi, Rodari e Montagnola); su elementari e medie la spesa sarà di 12,5 milioni di euro con 38 interventi pronti a partire e 23 già finanziati (tra cui Torrigiani-Ferrucci, Carducci, Benedetto da Rovezzano, Piero della Francesca, Montagnola e Paolo Uccello); per gli istituti superiori la spesa prevista è di 600mila euro con quattro interventi pronti a partire e due finanziati nel 2016, tra cui l’Itis Leonardo da Vinci e la manutenzione straordinaria per gli altri istituti superiori. 

Per gli impianti sportivi sono pronti a partire 19 interventi (polisportiva Costoli, palestra Galluzzo e impianto dell’Affrico), mentre 12 sono quelli giù finanziati.

 Tra gli interventi per la cultura, ben 6 milioni di euro sono gli investimenti sui restauri da art bonus, 2 milioni per i teatri, 2,5 per le chiese fiorentine, 2,4 per la cinta muraria e Forte Belvedere, 2,4 per Palazzo Vecchio e musei civici, 1,2 per le Oblate, 1milione per il piazzale Michelangelo e 1,2milioni per il restauro urbano. 

Sull’ambiente sono pronti a partire 7 interventi fra i quali l’investimento da 2,4 milioni sulle alberature, mentre sono già finanziati cinque interventi tra cui quello al giardino Stibbert per 250mila euro e al giardino dell’Iris per 200mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità