Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 01 settembre 2016 ore 12:53

​Operazione scuola sicura

Dal Comune 25 milioni di euro per lavori e verifiche strutturali. Nardella: “Continuiamo a investire, in tutte le scuole avranno i defibrillatori”



FIRENZE — È partita l’operazione “scuola sicura”. Nei mesi estivi nelle scuole comunali sono stati fatti lavori di manutenzione e operazioni di indagini diagnostiche dei solai e di staticità strutturale per quasi 6 milioni di euro. Mentre altri 19 milioni di euro circa sono stati già impegnati per ulteriori interventi che partiranno nei prossimi mesi. 

Il sindaco Dario Nardella insieme ai tecnici del Comune ha visitato le scuole primarie e dell’infanzia Don Minzoni e La Pira per verificare lo stato dei lavori. 

L’operazione “scuola sicura” sia riguarda gli interventi realizzati durante il periodo estivo che hanno interessato soprattutto il rifacimento dei bagni, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione di barriere antirumore e il rifacimento del controsoffitto che le indagini su elementi strutturali e l’esecuzione di prove di carico per verificare la staticità degli edifici. 

Ad inzio luglio la giunta comunale ha approvato un programma di collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e quella di Pisa per avviare un’attività di valutazione dell’efficienza sismica degli istituti. Le scuole saranno dotate di defibrillatori. Infine, il quinto punto vede lo stanziamento di quasi 19 milioni di euro per ulteriori lavori negli edifici scolastici sia per interventi di manutenzione sia per indagini diagnostiche. 

Nel quartiere 1 alla scuola primaria Rossini sono stati fatti lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per la realizzazione dei bagni, mentre alla Carducci gli interventi hanno riguardato la messa in sicurezza dell’edificio e il miglioramento dei servizi igienico sanitari. Infine, alla Torrigiani Ferrucci le opere hanno riguardato l’ampliamento, la riqualificazione energetica e della copertura. 

Nel quartiere 2 alla scuola La Pira oltre ai bagni, è stato rifatto il controsoffitto del corridoio al primo piano dell’edificio. Al nido Il Girasole sono stati sostituiti infissi, avvolgibili e cassonetti.

Nel quartiere 3 alla scuola Diaz sono state installate barriere antirumore. 

Nel quartiere 4 alla scuola Bechi – Pier della Francesca oltre alle opere di completamento del nuovo refettorio/auditorium, verrà realizzata la scala esterna di sicurezza. Sono stati sostituiti gli infissi delle aule nelle scuole Laura Poli e Argingrosso, mentre alla secondaria Gramsci oltre agli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche sono stati riqualificati i bagni e rifatti i pavimenti dei corridoi. Consolidamento delle coperture invece alla scuola Rodari e al nido Farfalla, mentre alla Niccolini sono stati riqualificati i bagni per i disabili e gli spogliatoi. In alcune aree della scuola Locchi Realizzazione è stata rifatta la controsoffittatura. Interventi di risanamento acustico alla scuola Pio Fedi. Infine alla Bechi è stato rifatta la copertura dell’edificio. 

Nel quartiere 5 sono stati effettuati interventi di manutenzione straordinaria negli istituti superiori e all’ITI Leonardo Da Vinci sono stati ristrutturati anche i servizi igienici. Alla scuola Don Minzoni sono stati rifatti gli spogliatoi e le docce della palestra e i bagni. Sostituzione degli infissi alle primarie Rodari, Amendola e Piccolo Naviglio; ristrutturazione di una porzione della copertura alla Mameli e nuova copertura per la Poliziano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno