Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 17 giugno 2019 ore 19:20

Migliaia di persone rendono omaggio a Zeffirelli

Foto della senatrice Caterina Biti

Tante le visite presso la camera ardente allestita a Palazzo Vecchio. Le esequie nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, poi le Porte Sante



FIRENZE — In migliaia hanno portato il loro omaggio al regista Franco Zeffirelli, deceduto sabato nella sua casa di Roma. La camera ardente allestita nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio ha accolto un flusso continuo di visitatori fin dalle 11 con la presidente del Senato, Elisabetta Casellati e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Tra coloro che si sono recati a Palazzo Vecchio durante la giornata anche Narciso Parigi, Carla Fracci, Vittorio Sgarbi e Mario Monti, Alice ed Ellen Kessler, Katia Ricciarelli. Non è mancato un omaggio da parte della Fiorentina con Joe Barone e Giancarlo Antognoni che hanno deposto una maglia viola con un numero uno ed il nome "Zeffirelli".

Per la giornata di martedì il sindaco Dario Nardella ha proclamato il lutto cittadino con bandiere a mezz'asta e vessilli a lutto sui mezzi pubblici. Da parte del primo cittadino anche l'invito ad abbassare le serrande durante le esequie che saranno celebrate nella Cattedrale di Santa Maria Del Fiore dall'Arcivescovo di Firenze il Cardinale Giuseppe Betori.

Il feretro, una volta lasciata la camera ardente, che sarà aperta anche martedì tra le 9 e le 10, farà un passaggio davanti all'ex Tribunaledi piazza San Firenze dove ha sede la Fondazione Zeffirelli presso la quale è conservato il prezioso archivio del maestro e che ha ricevuto in queste ore numerose visite. 

Dopo la messa in Duomo l'ultimo saluto della città a Franco Zeffirelli avverrà presso il Cimitero monumentale delle Porte Sante dove il maestro riposerà nella cappella di famiglia sulla collina di San Miniato al Monte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno