Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 08 giugno 2020 ore 20:08

Ogni fiorentino ha un angolo preferito della città

Le uscite della nuova fase dell'emergenza hanno portato i fiorentini a riscoprire molti angoli della città osservandoli con gli occhi del turista



FIRENZE — I fiorentini dopo il lockdown sono tornati a passeggiare per la città spingendosi fin nei vicoli del centro storico ed osservandoli con lo sguardo del turista. I primi visitatori del Battistero e del Museo del Duomo, di Palazzo Vecchio e degli Uffizi sono stati proprio i fiorentini che da tempo non sentivano il richiamo del Rinascimento, soffocato da altre priorità.

Ogni fiorentino ha un angolo preferito della città ed è tornato a trovarlo o senza rendersene conto ci si è trovato semplicemente in mezzo. Qual è il tuo? Raccontalo a QUInewsFirenze taggandoci su Facebook.

In mancanza dei ricchi flussi turistici, molti fiorentini sono tornati a passeggiare per la città attraversando spazi spesso invasi da fitte comitive. Il silenzio di alcune strade ha permesso di potenziare i sensi e così c'è chi ha udito uno sbattere di persiane, chi ha odorato un soffritto provenire dalle finestre aperte, il bollito salire dai banchi dei lampredottai o ha annusato quel vapore che rilasciano le pietre bagnate dall'acqua piovana e c'è chi ha scoperto targhe e scorci che aveva dimenticato nella memoria dell'infanzia, chi ha trovato un tabernacolo che non ricordava o semplicemente il fregio di un portone che ha fotografato come fanno i turisti a casa degli altri per tenersi un ricordo.

Molto è stato registrato dai social network che negli ultimi giorni sono stati aggiornati con nuove foto profilo e nuovi sfondi dedicati alla città ed alle sue strade. 

Tra le zone più battute San Miniato al Monte e la vista di Firenze dalle colline che la circondano ma c'è l'Oltrarno, da San Niccolò a San Frediano e poi i vicoli di Santa Maria Novella e Santa Croce, senza dimenticare i ponti come le Grazie, Carraia e Santa Trinita con gli occhi puntati sul Ponte Vecchio. C'è chi si è divertito a cercare le location di vecchi film e chi i luoghi frequentati dai nonni che sono stati così raccontati ai nipoti.

Ogni fiorentino ha un angolo preferito della città ed è tornato a trovarlo per malinconia, scaramanzia o perché semplicemente trascinato dalle emozioni. 

Qual è il tuo? Raccontalo a QUInewsFirenze taggandoci su Facebook.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La tregua dal maltempo avrà vita breve per via dei fronti perturbati che stanno avanzando verso la Toscana. Le previsioni per il giorno di festa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca