Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 01 ottobre 2020 ore 13:34

Nuovi poveri, cibo e coperte ad oltre 500 famiglie

Alla distribuzione dei generi alimentari di prima necessità si è aggiunta nelle ultime ore anche la richiesta di coperte per difendersi dal freddo



FIRENZE — I volontari dell’Aiuto Alimentare della Misericordia di Firenze hanno reso noto che sono oltre 500 i nuclei familiari che sono ad oggi assistiti dal servizio. Ai generi alimentari, visto il calo delle temperature, si è aggiunta nelle ultime ore anche la richiesta di coperte per difendersi dal freddo.

Chi sono i destinatari degli aiuti? "Pensionati, anziani soli, lavoratori precari ma il perdurare della situazione di crisi economica ha poi portato a ridipingere la mappa dei nuovi poveri, così da includere categorie fin qui insospettabili" è quanto spiegato dai volontari.

I punti alimentari della Misericordia sono gestiti in collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare della Toscana, e sono dotati di tutti i generi alimentari e di altri articoli di prima necessità quali quaderni, materiale di cancelleria, vestiti per bambini, e coperte per coloro che possono usufruirne mediante tessera a punti. I punti distributivi sono gestiti dai fratelli volontari e le tessere, rilasciate con dei punti a scalare, sono fornite dalla Misericordia di Firenze e ricaricate mensilmente; predisposte in base al fabbisogno del titolare, tenuto presente il numero e la composizione dell’eventuale nucleo familiare, oltre alle necessità personali.

La Misericordia ha ricordato che chiunque può contribuire all’iniziativa, offrendo alimenti confezionati o sostenendo direttamente una famiglia in grave difficoltà. I punti distributivi sono in realtà la prosecuzione di un servizio di aiuto alimentare che la Misericordia svolge sul territorio fiorentino da oltre 15 anni a favore dei più bisognosi mediante recapito di pacchi di generi alimentari a domicilio per mezzo di volontari. E' possibile presentarsi direttamente nei giorni e orari di apertura in via Francavilla o in via Rocca Tedalda per donare anche un solo pacco confezionato o una intera spesa a favore dei bisognosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità