Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 12:02

Nuova sala per il Rinascimento agli Uffizi

Paolo Uccello, Masaccio e Lippi tornano nella loro collocazione abituale dopo i lavori di adeguamento degli impianti di sicurezza e illuminazione



FIRENZE — Quelle ospitate dalla sala 8 che ora riapre i battenti sono alcune tra le opere più note e cercate da chi approda agli Uffizi per una visita: la "Battaglia di San Romano", "Sant’Anna Metterza" di Masaccio e Masolino, la "Madonna col Bambino" di Filippo Lippi e la "Sacra Conversazione" di Domenico Veneziano ora sono tornate nella collocazione cronologica. 

Un anno esatto di lavori per consentire l'adeguamento degli impianti di sicurezza, di climatizzazione e di illuminazione. A curare l'allestimento è stato Antonio Godoli, funzionario architetto alle Gallerie degli Uffizi. In esposizione ci sono tredici dipinti, secondo quanto predisposto dal funzionario storico d'arte responsabile Daniela Parenti.

Questo l'elenco dei dipinti ospitati nella sala: 'Sant'Anna Metterza' di Masaccio e Masolino, 'Madonna del Cardinal Casini' di Masaccio, 'Incoronazione della Vergine' di Beato Angelico, 'Madonna in trono col Bambino' di Beato Angelico, 'Santa Monica e due fanciulli' di Paolo Uccello, 'Battaglia di San Romano' di Paolo Uccello, 'Sacra Conversazione' di Domenico Veneziano, 'Incoronazione della Vergine' di Filippo Lippi, 'Predella della Pala Barbadori' di Filippo Lippi, 'Madonna col Bambino e quattro Santi' di Filippo Lippi e Francesco Pesellino, 'Adorazione del Bambino e i Santi Ilarione, Girolamo e Angeli' di Filippo Lippi, 'Adorazione del Bambino e i Santi Giovannino e Romualdo' di Filippo Lippi e 'Madonna col Bambino e due Angeli' di Filippo Lippi. 

“Ringrazio tutti i collaboratori che hanno fatto sì che tornassero il più velocemente possibile nella loro storica collocazione – ha detto Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi - la spettacolare Battaglia di San Romano di Paolo Uccello e l’elegante e tenera Madonna col Bambino di Filippo Lippi, due capolavori della storia mondiale dell’arte”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca