Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 05 gennaio 2018 ore 16:30

"Nuova pista? Solo un grande sforzo mediatico"

I comitati per la salute della Piana contro la decisione di Toscana Aeroporti che ha acquistato due pagine sui quotidiani per spiegare il progetto



FIRENZE — Nuovo atto della guerra tra il coordinamento dei comitati per la salute della Piana di Prato e Pistoia e Toscana Aeroporti. Stavolta, dopo l'arrivo definitivo della Via che sblocca la realizzazione della nuova pista dell'aeroporto Vespucci di Firenze, a destare le polemiche dei comitati è stata la scelta della società di acquistare due pagine sui quotidiani locali per spiegare il piano di sviluppo dell'opera. 

Il coordinamento, in una nota, si parla di "sforzo mediatico dei portatori di interesse che non mancano mai di perdere una occasione per riempire le pagine dei giornali (ora forse anche a pagamento)". Per i comitati, "prima si scrive che il quadro prescrittivo del Parere 2235 è stato rispettato, poi invece nei testi con i Pareri 2336 e 2570 viene invece completamente smantellato, con una trattativa privata alla quale i cittadini" a causa del Dlgs 104/2017 sulla nuova disciplina della Via, "non hanno potuto né assistere e né controbattere e/o prende revisione dei testi". 

La valutazione di impatto ambientale è stata sbloccata dal ministero lo scorso dicembre e, dopo le firme dei ministri dell'ambiente Gian Luca Galletti e dei Beni culturali Franceschini, dà il via libera all'inizio dei lavori per ampliare lo scalo fiorentino. Resta però le prescrizioni, una cinquantina di pagine, che devono essere osservate per poter realizzare l'opera, dal monitoraggio della qualità dell'aria allo spostamento del Fosso Reale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca