Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 07 agosto 2020 ore 15:20

Novità in Ztl, più posti auto e agenti sui varchi

"La polizia municipale sarà presente in forze per controllare che qualcuno non faccia il furbo" è quanto annunciato dall'assessore Stefano Giorgetti



FIRENZE — Le variazioni alla regolamentazione della Zona limitata del centro storico fiorentino continuano a far discutere, sul caso è intervenuto l'assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti con alcune precisazioni rese note attraverso i social "Parlare di riapertura generalizzata della Ztl è sbagliato. Nessuna deroga, seppur temporanea, è stata prevista in Sant’Ambrogio o in Oltrarno. Anzi in quest’ultima zona daremo una risposta ai residenti che nelle ultime settimane lamentavano difficoltà a parcheggiare anche a causa delle occupazioni temporanee dei tavolini con un’area sosta straordinaria in piazza del Carmine". 

"Sappiamo di chiedere un sacrificio, seppur temporaneo, ai residenti, ma siamo di fronte a una crisi di portata fino a qualche mese fa impensabile. E che sta colpendo duro le attività del centro storico, non solo ristoranti e bar ma anche negozi, artigiani, con tutto quello che ne consegue a livello di occupazione. Sono in gioco migliaia di posti di lavoro. Una emergenza che, penso, possa giustificare una eccezione temporanea a quello che per noi resta una regola" ha aggiunto.

Questa mattina Giorgetti è andato in piazza del Carmine con i tecnici per decidere dove collocare le auto "l’ipotesi è quella di dedicare alla sosta la striscia lato piazza Piattellina lasciando libero il fronte del sagrato e il boschetto".

"La misura su cui stiamo lavorando - ha spiegato Giorgetti - e che presenteremo in dettaglio tra qualche giorno, è un provvedimento temporaneo che non cambia minimamente le politiche su ambiente, pedonalizzazioni, trasporto pubblico che vanno avanti con sempre più decisione. Anzi, a fronte di chi chiede la riapertura tout court, abbiamo deciso di mantenere il provvedimento anticipando dalle 20 alle 16 soltanto l’apertura di due specifiche porte telematiche per consentire l’accesso ad altrettanti aree sosta straordinarie lungo un itinerario preciso. Due su diciannove. Solo per un periodo limitato di tempo: da fine agosto a fine settembre. E solo per raggiungere due parcheggi straordinari a tempo: in piazza Strozzi e piazza Ognissanti si potrà parcheggiare soltanto dalle 16 a mezzanotte, mentre nelle altre ore le piazze saranno pedonali. La municipale sarà presente in forze per controllare che qualcuno non faccia il furbo”. "Le categorie economiche - ha aggiunto infine l'assessore - si sono impegnate a stipulare convenzioni con i garage privati per promozione per i clienti della attività del centro. Soltanto le autorimesse private in ztl o nelle aree immediatamente esterne hanno un bagaglio di un migliaio di posti potenzialmente disponibili". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno