QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 23° 
Domani 11°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 28 settembre 2016

Attualità martedì 23 febbraio 2016 ore 11:42

Non respira più, la salvano i medici

Intervento di successo all'ospedale Torregalli. Una doppia equipe chirurgica opera una donna che aveva la trachea ostruita

FIRENZE — Potrà tornare a respirare e a parlare autonomamente la paziente che nei giorni scorsi è stata sottoposta ad un impegnativo e difficoltoso intervento chirurgico nell’ospedale fiorentino San Giovanni di Dio.

Quando la paziente è giunta in ospedale era in stato di incoscienza con in corso una crisi respiratoria acuta legata ad una emorragia improvvisa creatasi nella tiroide; è stata prontamente sottoposta a respirazione meccanica e contemporaneamente è stata effettuata un esame che ha evidenziato una grossa massa tiroidea che aveva ristretto, fino ad occluderla, la trachea.

Alla donna stata rimossa la grossa massa tiroidea e ripristinata la normale respirazione.

L’equipé chirurgica era coordinata dal dottor Paolo Cappellini che ha operato insieme ai colleghi provenienti dalla Chirurgia Toracica di Careggi, i dottori Dario Ugolini e Tommaso Notaristefano; era presente anche il dottor Paolo Cortini; oltre all’anestesista Davide Gambi, alla strumentista Francesca Agrello e agli assistenti di sala Alessia Brunetti e Gianna Rosadini.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cronaca