Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità lunedì 14 dicembre 2015 ore 17:09

"Non c'è solo il David"

Lo ha detto Cecile Hollberg la nuova direttrice della galleria, uno dei manager selezionato dal concorso internazionale bandito dal Mibact



FIRENZE — "Il David è un'icona, ma occorre valorizzare le altre collezioni" e quanto ai prestiti di opere "non presterò mai i Prigioni di Michelangelo". Questi i p unrti chiave del discorso di presentazione di Cecile Hollberg, nuova direttrice scelta dal Mibact per la Galleria dell'Accademia. 

"Ad esempio, la prima mostra che inaugureremo - ha aggiunto la direttrice - sarà dedicata ad un autore non molto conosciuto, Carlo Portelli: prenderà avvio lunedì della prossima settimana". 

Quanto ad uno dei temi relativi alla Galleria, il progetto di rinforzo antisismico del David per proteggere il tesoro michelangiolesco annunciato dal Mibact, Hollberg ha spiegato che verrà portato avanti: anche se il rischio di un evento di grado 8 sulla scala Richter a Firenze direi che è del tutto improbabile. 

La responsabile dell'Accademia ha poi tenuto a ribadire alle agenzie "il divieto assoluto di prestare i Prigioni michelangioleschi. "Non li daremo mai - ha sottolineato Hollberg - a nessuno. So che ai musei capitolini è stata fatta richiesta lo Spinario e il Galata e mi sa che sono pure partiti. Ma qua, con me, i Prigioni non partiranno mai".

Cecilie Hollberg, 48 anni, è nata in Germania a Soltau, nella Bassa Sassonia. Ha compiuto studi universitari di Storia, Lettere, Scienze Politiche, Lingua e Letteratura Italiana e Tedesca alle Università di Roma, Mnchen, G”ttingen. E' stata funzionario tecnico-scientifico nelle Staatliche Kunstsammlungen Dresden e nel Kulturhistorisches Museum Magdeburg, collaboratore esterno del Deutsches Historisches Museum a Berlino e curatore e coordinatore della mostra per il 600/o giubileo dell'Università di Lipsia nella collezione d'Arte dell'università di Lipsia oltre che coordinatore della mostra del Land Niedersachsen al Nieders„chsisches Landesmuseum, Hannover.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca