Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 19 ottobre 2020 ore 10:40

"Non abbiamo agenti per gestire zone coprifuoco"

Il sindaco di Firenze ha commentato il Dpcm che affida ai sindaci la responsabilità di chiudere strade e piazze per limitare il contagio da Covid-19



FIRENZE — Il nuovo decreto del presidente del Consiglio assegna ai sindaci la responsabilità di individuare eventuali zone rosse da chiudere per limitare il contagio del Covid-19. Da Firenze il sindaco Dario Nardella ha commentato la disposizione annunciando di aver richiesto subito al prefetto la convocazione del Comitato per la sicurezza pubblica.

"Si tratta di una situazione nuova - ha detto Nardella intervenendo a Radio 1 - si tratta di controllare intere parti di una città ma con quali forze dell'ordine? Siamo sempre in prima linea, non ci tiriamo indietro ma in questo caso occorre chiarire quali mezzi abbiamo a disposizione".

"A Firenze - ha aggiunto Nardella - abbiamo messo a numero chiuso piazza Santo Spirito limitandone l'accesso a 1000 persone e per farlo servono 50 agenti. Se dovessimo chiudere altre 10 o 20 piazze chi ci fornirebbe altri agenti?. Altrimenti è un boomerang stabilire limiti che non possiamo controllare. I sindaci non comandano polizia carabinieri o guardia di finanza. Serve pensare a questo se si dà la responsabilità di stabilire un coprifuoco"

Ed ancora "Chi ci dice poi quale piazza è più a rischio? Serve un intervento dell'autorità sanitaria ed occorre lavorare a stretto contatto con la prefettura perché è il prefetto che dispone delle forze dell'ordine. Con la sola polizia locale non si possono chiudere piazze e strade, servono strumenti economici e più agenti".

Infine "Quando ci sono da gestire le patate bollenti si chiamano i sindaci. Io posso anche individuare 30 strade da chiudere ma come le chiudo chi mi dà gli agenti e come si gestisce l'impatto economico delle strade che chiudono? Se Conte pensa a misure specifiche deve dare ai sindaci compiti precisi e strumenti. Ho chiamato subito il prefetto e domani faremo il Comitato per la sicurezza perché queste cose non si gestiscono da soli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità