Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 03 ottobre 2017 ore 16:00

Appello di Aned e Anpi contro i neo fascisti

Aned e Anpi contro i movimenti neo fascisti. A sottoscriverlo Pd, Mpd, Sì e Al. Niente sottoscrizione da parte Forza Italia, Fratelli d'Italia e M5S



FIRENZE — "Chiediamo ai rappresentanti delle Istituzioni, di non concedere spazi, ed in applicazione delle norme vigenti, non consentire eventi pubblici organizzati da partiti e movimenti di chiara ispirazione neo fascista quali Casapound e Forza Nuova". 

E' una delle richieste dell'appello lanciato da Anpi e Aned alle forze politiche, sottoscritto da gruppi consiliari in Palazzo Vecchio a Firenze di Pd, Mdp, Sinistra italiana, Alternativa libera e la consigliera civica Cristina Scaletti. 

L'appello è stato presentato a Palazzo Vecchio durante un incontro a cui hanno preso parte esponenti delle due sigle e dei gruppi consiliari sostenitori dell'atto.

"Nella prima parte del 2017 abbiamo assistito ad una escalation di episodi di chiara matrice neofascista, ne citiamo solo alcuni: Empoli, la targa in memoria degli ex deportati, sfregiata con una svastica Firenze, gruppo di neofascisti si reca al cimitero di Trespiano per commemorare i franchi tiratori della RSI Vinca - Massa Carrara, professore posta orgoglioso sui social foto che lo ritrae con la bandiera della Rsi sul luogo che ricorda la strage nazifascista Pistoia, una squadra di Forza Nuova si reca in chiesa per vigilare sulla dottrina di Don Massimo Biancalani, "colpevole" di essersi recato in piscina con un gruppo di migranti. Ma basti solo pensare alla ''marcia su Roma'' minacciata da Forza Nuova per il prossimo 28 ottobre", si legge nel documento. Per questi motivi, Aned e Anpi invitano "tutte le forze politiche a schierarsi con i valori dell''antifascismo e della Costituzione in maniera netta, concreta e prioritaria rispetto ad ogni altra considerazione e motivazione. Chiediamo a tutti i soggetti di unirci in un unico fronte antifascista, pronto a condannare ed a contrastare con tutti i mezzi democratici possibili ogni episodio di chiara ispirazione neofascista".

Non hanno sottoscritto l'appello, è stato spiegato durante l'incontro, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Movimento 5 Stelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno