Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 17 giugno 2016 ore 18:50

"No al parcheggio interrato"

Il comitato per piazza Brunelleschi ribadisce la sua opposizione al progetto. Lunedì 20 giugno incontro pubblico "Parcheggi contro giardini"



FIRENZE — Continua la mobilitazione del comitato cittadino per scongiurare la costruzione di un parcheggio interrato nella storica e centralissima piazza.

"Si tratta di una piazza storica, piccola e alberata - hanno spiegato i membri del comitato in una conferenza stampa - Nel sottosuolo la falda acquifera si trova a 7 metri di profondità, l'escavo sarebbe realizzato a pochi metri degli edifici abitati e monumentali, le strade di ingresso e di uscita sono molto strette e il traffico nella ztl aumenterebbe, con ulteriore inquinamento atmosfero e acustico".

I cittadini sottolineano anche il fatto che, per costruire il nuovo posteggio, saranno tagliati gli alberi, gli unici esistenti nel centro di Firenze, città che registra una quantità di verde per abitante inferiore alla media nazionale.

"La presenza degli alberi e degli edifici monumentali, della Rotonda Brunelleschi e dell'ex Convento di S. Maria degli Angeli dovrebbero imporre un recupero attento e non il 'coperchio' di un parcheggio - ribadisce il comitato - Un modello standard che ritroviamo nelle periferie delle città e che non si addice certo ad un centro storico tutelato dall'Unesco".

Il progetto è per ora bloccato ma resta inserito nel regolamento urbanistico approvato dalla giunta di Palazzo Vecchio nell'aprile 2014, in project financing, in attesa di un privato che decida di realizzarlo.

"Ma ora il privato c'è - proseguono i cittadini - abbiamo appreso dalla stampa che tutto il complesso Bufalini, ex Cassa di Risparmio/Banca Intesa, è stato venduto alla Colony Capital, confermando il nostro sospetto che, se sarà costruito il parcheggio nonostante tutte le controindicazioni, sarà un'area di sosta su suolo pubblico ma di utilità privata. Un esempio di non pianificazione che risponde ai bisogni dei singoli investitori e non a quelli dei cittadini".

Per lunedì 20 giugno il comitati per Piazza Brunelleschi, Ma noi quando si dorme e Oltrarno futuro hanno organizzato in piazza dei Ciompi 1 un incontro pubblico intitolato "Piazza Brunelleschi, quale futuro? Parcheggi contro giardini". Saranno presenti lo storico dell'arte Tomaso Montanari, il presidente dell'Ordine degli architetti Egidio Raimondi, l'urbanista Paolo Baldeschi. Inizio alle ore 21.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità