Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca giovedì 29 giugno 2017 ore 12:46

Siccità, niente acqua potabile per annaffiare

Ordinanza anti sprechi di Palazzo Vecchio per limitare il consumo di acqua dopo la proclamazione dello stato di emergenza per la siccità



FIRENZE — La pioggia e i temporali di ieri sono stati un'illusione e già si sapeva in partenza. Un episodio in mezzo alla penuria di precipitazioni che ha contraddistinto tutta la primavera: nei mesi scorsi, infatti, si è registrato un dimezzamento delle piogge rispetto alla media. 

Ora anche Palazzo Vecchio ha deciso di correre ai ripari e, dopo il decreto del presidente della Regione Enrico Rossi che ha dichiarato lo stato di emergenza in tutta la Toscana per la siccità, è stata firmata l'ordinanza che impone di evitare gli sprechi. L'acqua, si legge nell'ordinanza, potrà essere utilizzata "esclusivamente per gli usi alimentari ed igienico-sanitari''. 

Dunque fino a quando persisterà il problema, i cittadini sono invitati ''ad un uso estremamente accorto dell'acqua fornita da pubblico acquedotto'' e devono adottare ''ogni utile accorgimento finalizzato al risparmio'', limitando ''il consumo di acqua potabile domestica al minimo indispensabile''. Niente rubinetti né fontanelle pubbliche aperte dopo l'uso e niente innaffiamento di giardini, prati e orti con l'acqua potabile. Stesso divieto, ovviamente, anche per il lavaggio delle auto, delle moto e di cortili e piazzali. 

Non si possono neanche riempire le vasche da giardino, le fontane ornamentali anche se dotate di impianto di ricircolo dell'acqua. Pena: multe salate da parte della polizia municipale che è incaricata dei controlli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca