Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 05 aprile 2016 ore 18:40

Nel 2022 nuove linee tramvia per Sesto e le Piagge

Via libera della giunta regionale all'accordo per l'estensione del sistema delle tramvie fiorentino nella Piana, collegando la stazione Fs e l'aeroporto



FIRENZE — Una rete tranviaria che attraversi tutte le direttrici principali di Firenze e congiunga il centro cittadino con Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Scandicci e Bagno a Ripoli, collegando anche punti strategici come la stazione di Santa Maria Novella, l'aeroporto Vespucci, l'ospedale di Careggi. 

Questo il futuro delineato dall'accordo approvato nella seduta odierna dalla Giunta regionale. Il documento stabilisce tempi, costi e responsabilità, con la prospettiva avere nel 2022 le estensioni verso l'aeroporto e in direzione Campi Bisenzio (fino alle Piagge) complete e funzionanti.

"Per fare la propria parte la Regione ha destinato alle linee tranviarie 80 milioni di euro - ha spiegato il presidente della Toscana Enrico Rossi – Se pensiamo alla rete tranviaria, al collegamento diretto tra il viadotto all'Indiano e l'autostrada, alle terze corsie sulla Firenze-Mare e sull'A1, agli accordi con Società Autostrade per ridurre la velocità nei momenti di criticità ed al grande Parco della Piana, vediamo come il disegno complessivo vada a migliorare la situazione attuale e capiamo bene come questo può condizionare positivamente anche la valutazione di impatto ambientale sul master plan dell'aeroporto".

"L'accordo che abbiamo approvato oggi – aggiunge l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli -  ègià stato condiviso con i Comuni di Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Scandicci e con la Città Metropolitana. Definisce le azioni strategiche che le istituzioni toscane porteranno avanti nei prossimi anni per realizzare questo progetto e mette nero su bianco contributi e responsabilità. Contiene anche un impegno concreto per la realizzazione di uno studio sulla mobilità dell'area metropolitana, fondamentale per una programmazione efficiente. Tracciamo così la strada che entro pochi anni porterà a Firenze e nelle aree limitrofe quella modernizzazione negli spostamenti cittadini attesa da tanto tempo e troppo a lungo rimandata".

Cosa prevede l'accordo:
- il completamento delle linee 1 (Firenze Santa Maria Novella-Scandicci), 2 (Aeroporto-Santa Maria Novella) e 3.1 (Careggi-Santa Maria Novella) della tranvia fiorentina e aggiunge un finanziamento regionale di 3 milioni (che si aggiungono ai circa 47 stanziati precedentemente, per un totale di investimento complessivo di 50 milioni) finalizzato a questo obiettivo.

- la progettazione e la realizzazione delle estensioni Piagge-Campi Bisenzio e Aeroporto-Polo Scientifico a Sesto Fiorentino, con un investimento di 3.150.000 euro per la progettazione preliminare.

Le risorse saranno stanziate per 2,4 milioni dalla Regione, 550.000 euro dal Comune di Firenze, 100.000 euro dal Comune di Campi Bisenzio e 100.000 euro dal Comune di Sesto Fiorentino.

Sarà il Comune di Firenze ad affidare la progettazione delle linee, dando la priorità alla tratta Aeroporto-Polo Scientifico e a quella Piagge-San Donnino della linea 4 Leopolda-Piagge-Campi Bisenzio. I ribassi d'asta saranno utilizzati per finanziare la progettazione dell'ultimo tratto San Donnino-Campi Bisenzio.

Per quanto riguarda l'esecuzione dei lavori, le tratte strategiche Aeroporto-Polo scientifico e Leopolda-Piagge, dal valore complessivo di 327 milioni, saranno finanziate con 100 milioni statali (resi disponibili dal decreto 'Sblocca Italia' per questo intervento e per la prima fase del progetto di sottoattraversamento tranviario) e 80 milioni di risorse regionali. Regione Toscana, Città Metropolitana e Comuni si attiveranno per reperite le risorse mancanti anche attraverso ulteriori fondi nazionali.

In base al cronoprogramma allegato all'accordo, i lavori inizieranno nel 2019 per la tratta Leopolda-Piagge, nel 2020 per quella Aeroporto-Polo Scientifico. Su entrambe le tratte i lavori ed i collaudi dovranno essere terminati entro il 2022.

Per garantire il rispetto dei tempi e degli accordi sono state individuate due figure che svolgeranno azione di coordinamento e supervisione, il Direttore generale della Regione Toscana e quello del Comune di Firenze. Il Direttore generale della Regione, sentito quello del Comune di Firenze, avrà facoltà di convocare conferenze dei servizi e promuovere istruttorie.

- la prosecuzione degli studi per la realizzazione delle estensioni verso Bagno a Ripoli e Scandicci. A tal fine il Comune di Firenze provvederà al completamento degli studi per il sottoattraversamento del centro cittadino. La Regione Toscana, invece, metterà 100.000 euro per completare la progettazione preliminare in direzione Bagno a Ripoli, fino al capoluogo comunale.

Il Comune di Scandicci ha infine chiesto di estendere la linea 1 da Villa Costanza, attuale capolinea, a Torre Rossa, accollandosi gli oneri della progettazione.

- la realizzazione di uno studio sulla mobilità (flussi di traffico e infrastrutture pianificate) dell'intera area metropolitana, necessario per programmare al meglio interventi e servizi. Il coordinamento del gruppo tecnico che si occuperà di questo lavoro è affidato alla Città Metropolitana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità