Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 07 ottobre 2016 ore 12:35

Esposto contro il potenziamento dell'aeroporto

Lo hanno presentato la consigliera Amato ed i deputati Artini e Segoni di Alternativa libera: "Stop a quest'opera dannosa"



FIRENZE — Gli esponenti di Alternativa Libera hanno annunciato e sottoscritto un nuovo esposto in merito al nuovo aeroporto di Firenze.
Secondo la consigliera comunale Miriam Amato per realizzare un aeroporto veramente a norma sarebbe necessario lo spostamento di una parte del polo scientifico, della nuova Scuola Marescialli e del Casello A/11. Oltre a un’incompatibilità con l’ipotesi del nuovo stadio. 

Alla conferenza hanno preso parte anche Gianfranco Ciulli, del Coordinamento dei comitati della piana e Luciano Battisti, ex generale, ex Ispettore Agenzia Nazionale Sicurezza Volo, ed ex membro pro-tempore in rappresentanza dell’Italia ai tavoli tecnici ICAO, che ha realizzato un dossier con tutte le criticità legate al progetto per il nuovo aeroporto.

“Troppe questioni nell'affaire Peretola non tornano – sottolineano i firmatari dell'esposto, Artini e Segoni - In particolare, come evidenziato anche da Battisti, emergono diverse carenze istruttorie nel procedimento sottoposto a valutazione VIA". 

Secondo i deputati di Alternativa Libera - Possibile  la questione più grave sarebbe la mancanza di una valutazione approfondita sui rischi e le tutele connesse ai terzi sorvolati e trasportati.

"Abbiamo infatti ravvisato una valutazione superficiale - hanno detto - che disattente alcune parti del Regolamento di Costruzione ed Esercizio Aeroporti”.

“Mancato rispetto delle direttive Ue e delle Normative internazionali sulla sicurezza. Per questo l'esposto intende fare luce sulla possibile mancata attuazione di leggi, normative e trattati Internazionali e disposizioni di diritto comunitario, di omissione di tutela, salvaguardia e sicurezza dei cittadini trasportati e sorvolati”.

L'esposto e la relazione tecnica del Generale Battisti sono stati consegnati per conoscenza al Gruppo Istruttorio di VIA Nazionale a Roma, Enac Ministro Del Rio, Rettore Unifi, Comando Generale Carabinieri e Autostrade SpA.
“Per il nuovo aeroporto si dovrebbe spostare una parte del polo scientifico, la nuova Scuola Marescialli e il Casello A/11. Per questo – concludono - pensiamo che sia necessario lo stop immediato ad un'opera dannosa sia dal punto di vista economico che da quello ambientale e sanitario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SAMUELE SEGONI SU DOSSIER PER ESPOSTO CONTRO AMPLIAMENTO AEROPORTO - dichiarazione
MIRIAM AMATO SU DOSSIER PER ESPOSTO CONTRO AMPLIAMENTO AEROPORTO - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca