Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 11 novembre 2017 ore 11:25

"Musei a numero chiuso? Molto presto"

Antonio Paolucci

Lo ha detto l'ex ministro del Mibact Antonio Paolucci a Palazzo Vecchio: "Contapersone agli ingressi inevitabili per l'aumento dei flussi turistici"



FIRENZE — Se il numero chiuso è per molti una dicitura associata a luoghi come certe facoltà universitarie, presto lo stesso concetto potrebbe essere applicato anche ai luoghi di cultura, in primis musei e monumenti. A spiegare che si tratta di una scelta quasi obbligata per il crescente numero di turisti che ogni giorno si riversano nelle città d'arte e nei siti di interesse culturale è lo storico dell'arte Antonio Paolucci, ex ministro del Mibact, ex direttore dei Musei Vaticani e già sovrintendente a Firenze.

Secondo Paolucci, "non si potrà fare altrimenti. Ci sono diversi luoghi e spazi, in Italia, che sono di fatto attrattori enormi, attirano fiumane di persone in arrivo da tutto il mondo. Al crescere di queste fiumane, ad un certo punto bisognerà necessariamente porre dei limiti: e allora, verranno attivati dei contapersone e quando le persone saranno troppe, dei numeri chiusi", ha detto a margine della consegna del fiorino d'oro al collezionista Detlef Heikamp.

Si tratta ormai, ha detto Paolucci, di una prospettiva a breve termine, destinata ad avverarsi "presto" perché "se è vero che l'industria del turismo di massa è quella che tira di più al mondo e cresce con percentuali altissime anno dopo anno, continuerà con questo trend, il numero chiuso rapidamente diventerà inevitabile". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno