Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 06 giugno 2016 ore 17:28

​Mille ore per la Sla

Raggiunto l'obbiettivo della raccolta fondi promossa da Rotary club per garantire 1000 ore di assistenza domiciliare ai malati. Lunedi 13 la cerimonia



FIRENZE — 16 Rotary Club dell'area fiorentina nei mesi scorsi si sono dati da fare per organizzare iniziative e manifestazioni di beneficienza e raccolta fondi.

L'obbiettivo è stato raggiunto e lunedì 13 i Rotary Club consegneranno la cifra raccolta a Pallium onlus che erogherà 1000 ore di assistenza ai malati di Sla dell'area fiorentina. La cifra servirà per assistere 13 pazienti in un anno.

L'iniziativa "Mille ore per la Sla: conoscere, capire, aiutare" è stata presentata stamani dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, assieme a Riccardo Gionata Gheri, presidente del Rotary Club Amerigo Vespucci, capofila del gruppo di 16 Rotary Club che hanno dato vita all'iniziativa. 

Erano presenti alla conferenza stampa i presidenti dei Rotary Club dell'area fiorentina; la presidente e il direttore sanitario di Pallium onlus, Cristina Ciulli-Tronfi e Valeria Cavallini; e il presidente di Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) Valdemaro Morandi.

"Ringrazio i Rotary Club che si sono impegnati in questo service, che consente di assistere a domicilio i malati di Sla - ha detto l'assessore Saccardi - La Regione è impegnata da tempo con interventi tesi a garantire assistenza e dignità di cura alle persone affette da Sla, sia in ospedale che a casa. Abbiamo approvato una serie di delibere che consentono di assistere i malati nel proprio domicilio. Riconosciamo un assegno di cura mensile per l'assistenza a domicilio e stiamo lavorando alla formazione dei care-giver. L'iniziativa sostenuta dai Rotary, che sarà poi messa in atto da Pallium onlus, che pure ringrazio, consente di affiancare e integrare l'assistenza offerta dal sistema sanitario regionale".

"L'obiettivo, richiesto anche dai malati e dalle loro famiglie - ha chiarito Riccardo Gionata Gheri - è quello di avere a domicilio l'assistenza, cercando di limitare i ricoveri ospedalieri. Ogni luogo alternativo alla casa (ospedale, hospice, residenza sanitaria) non aggiunge nulla alle possibilità terapeutiche, mentere lacera le tracce della quotidianità che rende la vita accettabile anche nella malattia. Desideriamo far conoscere ai malati di Sla e alle loro famiglie che esiste questa importante opportunità integrativa dell'assistenza domiciliare. Voglio ringraziare tutti i soci del Rotary che hanno lavorato per raccogliere questi fondi, ed Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, che gratuitamente nel novembre scorso ha fatto uno show organizzato dal Rotary Club Firenze "Amerigo Vespucci", aiutandoci a raggiungere il traguardo che ci eravamo dati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANIA SACCARDI SU MILLE ORE PER LA SLA - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno