Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 26 maggio 2016 ore 18:00

Firenze metalmeccanica, il valore del lavoro

La Fiom ha raccolto le eccellenze del lavoro dei metalmeccanici fiorentini per farle conoscere alla Leopolda. All'inaugurazione Maurizio Landini



FIRENZE — Dai coltelli del Mugello, passando per i freni utilizzati per i tram della tramvia fiorentina, ai satelliti che attraversano lo spazio, le macchine per il caffè e gli pneumatici: la qualità del lavoro delle aziende metalmeccaniche dell'industria e dell'artigianato della provincia di Firenze in mostra nella storica officina quale fu la Stazione Leopolda, grazie all'esposizione organizzata dalla Fiom Cgil “Firenze Metalmeccanica”, un modo per rimettere il lavoro e il suo valore al centro, come ha sottolineato Maurizio Landini, segretario generale Fiom Cgil che ha inaugurato la mostra insieme a Daniele Calosi, segretario generale Fiom Cgil Firenze.

Il settore metalmeccanico a Firenze conta circa 40mila addetti, con grandi marchi e prodotti d'avanguardia. Memoria e saperi della cultura fiorentina che ancora oggi costituiscono una delle basi dello sviluppo dell'area metropolitana.

Il messaggio che la Fiom Cgil vuole dare con questa mostra è che le persone, il lavoro non possono essere ridotte a merce, le persone e i lavoro vanno valorizzate e serve la giustizia sociale per poterle affermare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

servizio Serena Margheri
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno