QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 26°35° 
Domani 22°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 27 luglio 2016

Attualità mercoledì 17 febbraio 2016 ore 19:45

Task force anti meningococco in azione

Azioni unitarie e coordinate per garantire la vaccinazione gratuita a tutti i residenti nel territorio dell'Ausl Toscana Centro con hanno più di 11 anni

FIRENZE — La campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco C in corso in Toscana dall’aprile 2015 ha determinato una carenza di vaccino coniugato quadrivalente ACWY a livello nazionale ed europeo - si legge in un comunicato della Ausl - Quindi, per assicurare la vaccinazione a tutta la popolazione - sarà utilizzato anche il coniugato monovalente C, ugualmente efficace".

Saranno quindi utilizzati entrambi i vaccini, con uso del quadrivalente riservato alla fascia di età tra gli 11 e i 20 anni e il monovalente per le persone al di sopra dei 20 anni di età. In particolare nell’ambito della task force è stato annunciato che per domani pomeriggio sono proprio in arrivo 44.000 dosi di vaccino monovalente che verranno distribuite a partire da venerdì prossimo.

Sempre giovedì,  a seguito del nuovo caso di meningite a Pistoia, arriveranno nello specifico in questa parte del territorio altre 9.700 dosi di vaccino quadrivalente.

Per quanto riguarda il copagamento del vaccino in tutti i territori sarà richiesto alle persone che rientrano in particolari categorie e che non sono residenti e privi di domicilio sanitario.

I vaccini potranno anche essere consegnati alle istituzioni (Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, ecc) che presenteranno la richiesta alla direzione aziendale con gli elenchi nominativi

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità