Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 22 maggio 2018 ore 18:46

Mattarella omaggia i mille anni di San Miniato

Il presidente della Repubblica ha inviato una targa alla basilica fiorentina in occasione delle celebrazioni del millenario



FIRENZE — La foto della targa inviata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'abbazia di San Miniato al Monte per le celebrazioni dei suoi mille anni di storia è stata pubblicata su Twitter dall'abate Bernardo Gianni che ha ringraziato, sempre sul social network, l'omaggio del Capo dello Stato. "Signor Presidente - si legge nel messaggio - grazie di vero cuore da tutti i nostri mille anni". 

Le celebrazioni del millenario nel frattempo sono entrate nel vivo e domani è in programma un convegno internazionale di studi sulla fondazione di San Miniato a Firenze nell'Europa del XI secolo. 

"Domani - ha detto l'abate Bernardo Gianni - accogliamo il primo dei convegni internazionali di studi che approfondiranno tanti temi legati a San Miniato che attraversano la storia, la letteratura, l'arte e la religiosità. In particolare nei prossimi tre giorni avremo il piacere di ospitare venti studiosi e ricercatori di università italiane e europee che interverranno per ricostruire il passaggio dell'anno Mille, quando una consapevolezza nuova del significato della persona comincia a esprimersi, accompagnata dal maturare di nuove forme della vita intellettuale e istituzionale nella realtà politica e in quella ecclesiastica". 

Le iniziative per celebrare i mille anni di San Miniato sono iniziate lo scorso 27 aprile, il giorno esatto in cui, nel 1018, fu fondata l'abbazia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura