Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 19 marzo 2016 ore 11:09

Manca il custode, la scuola rimane chiusa

E' successo ieri alla elementare di Pian del Mugnone per l'adesione ad uno sciopero dell'unico portiere. Infuriati i genitori dei 200 alunni



FIESOLE — La traduzione in termini reali della tanto denunciata carenza di 1500 posti per il personale ATA nelle scuole pubbliche toscane: è bastato che un custode decidesse di aderire (del tutto legittimamente) allo sciopero generale indetto ieri dai sindacati Cub, SI-Cobas, Usi-Ait e Feder-Ata, perché le porte di un intero plesso scolastico rimanesse chiuse, lasciando fuori ben 200 bambini e ragazzi.

A farne le spese gli alunni della scuola elementare di Pian del Mugnone: tutti presenti docenti, scuolabus attivo e mensa funzionante. Ma è stata sufficiente la mancanza di una persona perché gli edifici rimanessero chiusi.

Su tutte le furie i genitori degli alunni, che hanno fatto ieri mattina l'amara scoperta. "Le famiglie sapevano che ci sarebbero potuti essere problemi per via dello sciopero" la replica del dirigente Stefano Pagni Fedi, che lamenta la carenza di organico: "Il mio comprensivo abbraccia 15 plessi, per i quali normalmente ho appena 27 collaboratori: non posso materialmente aprire una scuola se manca il custode".

Alla scuola materna e primaria Don Minzoni le porte sono state aperte anche se i custodi non c’erano. In questo caso però a far preoccupare le famiglie è la mancata sicurezza: "Con il portone aperto e senza  sorveglianza non c’è - attaccano i genitori - potrebbe entrare chiunque". La risposta del preside Luciano Maresca: "L'ingresso è stato sempre sorvegliato, ci siamo alternati io e la vicepreside".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno