Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 24 settembre 2016 ore 12:45

"Ma quale addio al celibato, solo una festa"

Eike Schmidt

Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt mette a tacere le polemiche sull'allestimento con palloni e cornici dorate nel cortile di Palazzo Pitti



FIRENZE — Ha destato più che qualche perplessità l'allestimento piuttosto vistoso comparso nello storico cortile che dal palazzo permette di accedere a Boboli. Quegli addobbi poco sobri come i palloni colorati non sono piaciuti e hanno sollevato un polverone di polemiche.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, il giorno dopo la bufera, è intervenuto con una lettera a calmare gli animi. "Anche sulla base delle testimonianze riportate miei colleghi preposti al controllo dell'evento svoltosi ieri sera nel Cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti - si legge nella nota - vorrei calmare gli animi e smontare le inutili polemiche che si sono sollevate in questi ultimi due giorni. Innanzitutto, i fiorentini non devono dubitare della cura e della severità con cui pochi ma efficientissimi funzionari si occupano delle concessioni dei nostri begli spazi monumentali, e anche del fatto che per ognuno di questi eventi vi sono controlli di sicurezza in ogni fase della preparazione"

"Naturalmente - prosegue Schmidt - vi è un dibattito sull'opportunità o meno di ammettere questo tipo di feste nei musei, come considerazione generale, d'altra parte se venissero a mancare gli introiti da esse garantiti, dovremmo alzare i prezzi dei biglietti, o rinunciare a restauri, o diminuire gli spazi aperti al pubblico".

Quindi il direttore entra nel merito dell'episodio spiegando che "si è trattato veramente di una cena aziendale, come dichiarato sin dall'inizio da coloro che hanno chiesto lo spazio, ovvero la ditta Palazzi & Gas Srl di Roma, e non di un addio al celibato, come riportato dai giornali (nessuna delle goliardate che vengono di solito in mente quando ci si riferisce a quel tipo di festa, né balli o altro). C'è stato anche un augurio con battimani al presidente della compagnia che ha pagato il canone, per il suo matrimonio oggi, tutto qui, e del resto il personale delle Gallerie aveva come sempre disposizione di interrompere e far evacuare gli spazi in caso la serata non corrispondesse ai termini previsti negli accordi".

Sull'allestimento nel cortile, poi, aggiunge che "è stato seguito passo passo dai tecnici e dagli architetti delle Gallerie degli Uffizi e da quelli dell'istituzione "gemella", la Soprintendenza ai Monumenti, coinvolta paritariamente in ogni fase. Per le richieste di cambiamenti all’ultimo minuto, abbiamo applicato una maggiorazione del canone originariamente previsto, e rinforzato i controlli sui materiali portati e sulla struttura montata nel cortile – "bella" o "brutta" a seconda dei gusti, su quello si può dibattere: i palloni comparsi solo l'ultimo giorno sono serviti a sospendere da terra un mimo, che non aveva nulla di volgare o di eccessivo, con sottofondo di musica classica. Sorprende lo sdegno per un evento che è stato assolutamente in linea con quelli che si sono svolti questo stesso anno anche negli altri musei fiorentini e statali, come del resto è avvenuto nell'arco degli ultimi decenni". 

Infine il capitolo economico della vicenda: "La cena di ieri nel cortile dell'Ammannati - conclude Schmidt - avvenuta dopo la chiusura al pubblico aiuta fortemente il museo: il canone prepagato (70.500 euro, più altri 13.000 euro circa per il personale e le varie occorrenze) sarà utilissimo per restauri e ammodernamenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità