Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:FIRENZE10°15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arbitro sfugge al pestaggio di giocatori e tifosi nel bel mezzo di una partita

Attualità giovedì 02 gennaio 2020 ore 11:54

Lutto nello spettacolo, è morto Diotaiuti

Foto Conservatorio Teatrale Diotaiuti

L'attore e regista fiorentino ha insegnato per oltre quaranta anni lasciando un segno indelebile nella storia della scuola attoriale italiana



FIRENZE — E' morto a 93 anni, l’attore e regista Giovan Battista Diotaiuti, nato a Firenze il 16 novembre del 1926. Direttore artistico del Conservatorio Teatrale Diotaiuti di Roma e collaboratore dello Studio Fersen, è stato fondatore e Direttore Artistico della scuola di teatro La Scaletta. 

Negli anni '50 è all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Silvio D’Amico dove in cattedra c'è Orazio Costa, inevitabile dunque la carriera come insegnante. Dagli anni '60 ha insegnato dizione, educazione della voce e recitazione e dopo 40 anni il numero di allievi oltre ad essere impressionante, nell'ordine delle migliaia, è anche di grande spessore annoverando nomi quali Margherita Buy, Alessandro Haber e Kim Rossi Stuart tra gli attori più apprezzati del panorama cinematografico nostrano, capaci di passare con estrema facilità dal comico alla commedia al genere drammatico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Germania e Portogallo sono al centro di un'intensificazione dei collegamenti aerei dall'aeroporto Vespucci di Firenze. Ecco tutte le novità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità