Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 07 luglio 2020 ore 11:26

Lutto nel giornalismo toscano, è morto Pino Rea

Pino Rea

Ex presidente dell'Associazione Stampa Toscana, è stato uno dei cronisti di giudiziaria di punta negli anni delle inchieste sul "Mostro" di Firenze



FIRENZE — E' morto a 76 anni il giornalista Pino Rea, era stato presidente dell'Ast Toscana e del Gruppo cronisti. E' stato il presidente dell'Associazione Stampa Toscana, Sandro Bennucci, a rendere nota la morte di Pino Rea "Era uno dei cronisti più capaci e stimati, protagonista di battaglie sindacali soprattutto per i diritti dei giornalisti in prima linea e dei meno tutelati. Ci mancheranno il suo slancio e la sua voglia di essere sempre al fianco dei colleghi in difficoltà". “Grande dolore per la scomparsa di un amico, di un collega e un maestro con cui ho condiviso lavoro e impegno sia nel sindacato che nell'Ordine - ha commentato Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana - Di Pino non dimenticheremo le tante battaglie, l'acume, l'intelligenza e la straordinaria umanità”.

Originario di Napoli, Pino Rea esordì nel giornalismo da giovanissimo. Nel 1975, a Firenze, fu redattore del quotidiano Il Nuovo e, subito dopo quella esperienza, diventò il primo corrispondente di Repubblica dalla Toscana, passando poi a Paese Sera e quindi all'Agenzia Ansa dove ha svolto gran parte della carriera. Corrispondente anche del quotidiano Il Giorno, grande appassionato di musica e teatro, Rea è stato uno dei cronisti di giudiziaria di punta negli anni delle inchieste sul "Mostro di Firenze" e sulle stragi mafiose del 1993, tra cui quella di via dei Georgofili che seguì per l'Ansa con uno scrupolo ed una professionalità che gli assicurarono il rispetto di investigatori e magistrati e l'ammirazione dei colleghi.

Oltre ad essere stato presidente dell'Ast è stato componente della Commissione contratto della Fnsi e del Comitato di redazione dell'Ansa. Ha ricoperto la carica di consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti, fra i promotori di Lsdi (Libertà di stampa diritto all'informazione) e di Isf, Informazione senza frontiere. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità