Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 06 novembre 2018 ore 12:35

L'ultimo saluto a Marco Dezzi Bardeschi

Marco Dezzi Bardeschi

Le esequie dello studioso, deceduto il 4 novembre, si terranno nella basilica della SS.Annunziata. Il ricordo commosso della Fondazione Michelucci



FIRENZE — La Fondazione Michelucci ha inviato un ricordo commosso di Marco Dezzi Bardeschi, membro del comitato scientifico dell'ente deceduto il 4 novembre.

"Dopo tanti anni di straordinaria collaborazione, lo avevamo accolto come membro del nostro comitato scientifico alcuni mesi fa, forse tardivamente - scrive nella nota il presidente della Fondazione Giancarlo Paba - Appena arrivato era diventato subito il più "giovane": attivo, stimolante e orientato al futuro. E' una grande perdita per noi".

Le esequie di Dezzi Bardeschi si terranno domani, mercoledì 7 novembre, alle ore 15, nella Basilica della SS. Annunziata a Firenze.

La Fondazione ne ricorda così il percorso professionale: 

"Marco Dezzi Bardeschi, allievo, collaboratore e grande amico di Giovanni Michelucci, con cui si laurea in ingegneria edile nel 1957 a Bologna presentando il progetto di una scuola materna a Sorgane, è sempre stato vicino alle attività e al sentire della Fondazione.

E' stato anche un instancabile promotore di iniziative anche a livello internazionale per omaggiare il suo maestro. Impossibile non citare il primo studio dedicato all’attività di famiglia “Le Officine Michelucci e l’industria artistica del ferro in Toscana (1834-1918)” e la storica mostra retrospettiva del 1987 “Giovanni Michelucci, un viaggio lungo un secolo: disegni di architettura” al Centre George Pompidou di Parigi, di cui cura anche il catalogo, significativo riferimento per la lettura critica del pensiero e dell’opera grafica michelucciana.

Come il suo maestro si dedica all'attività professionale e all'insegnamento con inesauribile entusiasmo fino agli ultimi giorni. Ricordiamo, infatti, con piacere la Lectio Magistralis del 13 dicembre 2017 presso la Scuola di ingegneria e architettura dell'Università di Bologna, in cui dopo aver condiviso le esperienze di architetto, ingegnere e professore, ha ricevuto una medaglia in occasione dei 60 anni dalla laurea".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno