QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 23°34° 
Domani 22°34° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 01 luglio 2016

Arte martedì 16 febbraio 2016 ore 11:27

L'ultima volta degli arazzi riuniti

La mostra allestita a Palazzo Vecchio si è chiusa con oltre 23mila visitatori. E ora riparte la sfida per tenere i capolavori medicei a Firenze

FIRENZE — Le operazioni di smontaggio dell'allestimento dell'esposizione Il principe dei Sogni sono già cominciate nel salone dei Dugento di Palazzo Vecchio.

Dieci dei 20 arazzi medicei che per cinque mesi sono rimasti nel luogo per il quale erano stati pensati nel 1545, ovvero la sala del Consiglio comunale di Palazzo Vecchio, sono pronti a partire alla volta del Quirinale. 

Nel frattempo però prosegue la raccolta firme promossa dagli Angeli del Bello per convincere il presidente Sergio Mattarella a lasciare i 'suoi' 10 arazzi a Firenze, in modo che possano essere ammirati tutti insieme così come accaduto in occasione della mostra fiorentina.

Gli Angeli hanno raccolto già 2.700 firme che vanno aggiunte alle 1.700 che ha rastrellato l'associazione Amici dei Musei fiorentini.

L'obiettivo è quello di far diventare permanente un'esposizione che in 5 mesi ha visto 23mila persone accalcarsi attorno agli arazzi medicei disposti per la prima volta tutti insieme. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca