Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:51 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Spettacoli lunedì 28 novembre 2016 ore 16:18

L'Opera di Cuba ricorda Fidel

Fidel Castro

Alla Limonaia di Villa Strozzi Arie d’Opera con gli artisti del Gran Teatro dell’Avana, concerto dedicato a Fidel Castro deceduto sabato scorso



FIRENZE — Un concerto che rinnova l'amicizia tra l'Italia e Cuba per ricordare Fidel Castro, deceduto a 91 anni sabato scorso all'Avana. Domani, martedì 29 novembre 2016, alle 20.30, presso la Limonaia di Villa Strozzi, in collaborazione e con il Patrocinio del Consiglio di Quartiere n. 4, si terrà un concerto con Arie d’Opera, con gli artisti del Gran Teatro dell’Avana, accompagnati al pianoforte dal Maestro Michelangelo Giaime Gagliano e alla chitarra dal Maestro Bruno Scantamburlo già chitarrista del brasiliano Toquinho.

Date le circostanze di lutto nazionali per Cuba, con la morte del Leader Maximo Fidel Castro, un gruppo di artisti dell’Opera di Cuba, presenti in Italia per un progetto culturale organizzato dall’Associazione nazionale di amicizia Italia Cuba dedicheranno alla morte del loro ex capo di Stato dei concerti che si terranno in territorio toscano per la prima volta.
L’Associazione sta portando avanti un programma innovativo, date le attenzioni degli ultimi tempi rivolte all’isola da parte di numerosi artisti internazionali (Zucchero, Rolling Stones, Gianni Morandi, Amedeo Minghi, Pink Floyd) e dati i cambiamenti in corso per le politiche culturali di interscambio che hanno visto l’inaugurazione, nel dicembre passato, del nuovo Gran Teatro dell'Avana, con l’Opera Tannhauser, fatta in collaborazione con la Fondazione tedesca Wagner.
La stessa associazione ospiterà tre cantanti lirici dell’Opera cubana: due studenti (la soprano Katya Selva ed il tenore Jorge Felix Leyva) ed un’insegnante la soprano Laura Ramon, soprano lirico, già conosciuta nel panorama lirico latinoamericano.
Il programma artistico è stato concordato con il Maestro Roberto Chorens Dotres, direttore del Gran Teatro dell'Avana, con artisti del Teatro alla Scala di Milano, dell’Opera di Firenze (luoghi dove i giovani cantanti lirici sono stati ricevuti in modo ufficiale) e con il Maestro Michelangelo Giaime Gagliano e articolato con la collaborazione della Fondazione Fedora Barbieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità