Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 06 aprile 2016 ore 15:05

Lo stadio del partigiano e le vie dei campioni

Stefano Borgonovo, scomparso nel 2013. Gli è stata intitolata una via

Sabato 10 aprile l'inaugurazione della nuova toponomastica: l'impianto sportivo in memoria di Gino Bozzi, via Stefano Borgonovo e largo Armando Segato



FIRENZE — Alle 15,30 cambieranno nome lo stadio delle Due Strade e due vie adiacenti l’impianto sportivo rendendo onore a un partigiano e a due glorie della Fiorentina: "Un’operazione che guarda ai giovani della nostra città - ha spiegato l’assessore allo sport e alla toponomastica Andrea Vannucci – ricorderemo due campioni che hanno fatto la storia della Fiorentina e che poi sono stati entrambi testimoni di cosa vuol dire lottare contro un male incurabile. E’ giusto che le storie di Stefano Borgonovo ed Armando Segato siano conosciute dai giovani sportivi di oggi. Uomini che hanno lottato sul campo e nella vita. In più verrà intitolato lo stadio delle Due Strade a Gino Bozzi, un partigiano che ha dato la sua vita per la liberazione di Firenze e dell’Italia tutta". 

"In questa modo – ha proseguito Vannucci – chiunque si recherà allo stadio, che è anche centro federale territoriale, avrà modo di fare sport in un impianto intitolato ad un partigiano e, per arrivarci, dovrà percorre due strade intitolate a due ex giocatori morti per Sla e che sono stati d’esempio sia nel corso della vita che nel lottare contro la malattia”. 

Chantal Borgonovo, moglie dell’ex attaccante della Fiorentina, ha ricordato come Firenze abbia tanto amato Stefano, e di come questo amore sia stato ricambiato. Cristiana Segato, figlia del calciatore che vinse lo scudetto del 1956, ha ringraziato per la sensibilità e l’attenzione che Firenze ha sempre riservato al padre. 

A Stefano Borgonovo verrà intitolata il tratto davanti all’impianto sportivo che va da via Leonardo Ximenes a via Accursio in Oltrarno. Ad Armando Segato verrà intitolato il largo all’angolo tra la nuova via Borgonovo e via Accursio. Per lo stadio viene confermata l’intitolazione a Gino Bozzi, nel tempo confusa con la denominazione “Bruno Buozzi”.

Stefano Borgonovo è morto il 27 giugno 2013, ha indossato la maglia viola nelle stagioni 1988/89, 1990/91 e 1991/92.
Armando Segato è morto a Firenze il 19 febbraio 1973. È stato uno dei grandi protagonisti dello scudetto vinto dalla Fiorentina nel campionato 1955/56.
Gino Bozzi, partigiano, è nato a Firenze il 22 ottobre 1905 e morto il 4 gennaio 1944 a Pistoia dopo le ferite subite dai fascisti alla periferia della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca