Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:09 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca mercoledì 27 settembre 2017 ore 15:30

Il ricordo ancora vivo dei martiri di Fiesole

Cerimonia in alta uniforme per ricordare il sacrificio dei tre carabinieri che 73 anni fa si fecero fucilare per salvare la vita a dieci fiesolani



FIRENZE — Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti il 12 agosto 1944 si consegnarono spontaneamente ai militari tedeschi e furono fucilati per salvare la vita a dieci cittadini di Fiesole. 

Due corone di alloro sono state deposte davanti al monumento dedicato ai tre giovani militari, medaglia d'oro al valor militare, dal sindaco di Fiesole Anna Ravoni e dal comandante della legione carabinieri toscana, generale Emanuele Saltalmacchia. Gli onori militari sono stati resi da un picchetto e della fanfara della scuola marescialli e brigadieri di Firenze. 

"Se siamo qui a ricordare quei giorni tristi - ha detto il generale Saltalmacchia - è perché quei carabinieri hanno compiuto qualcosa di grande, un gesto che li ha consacrati nell'Olimpo dei grandi uomini del nostro Paese. L'azione di quei tre giovani, nella storia del bicentenario dell'Arma, rappresenta un'ancora di salvataggio forte, composta e tenuta da tanti anelli che si chiamano fedeltà, onore, passione e soprattutto sacrificio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità

Attualità