Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 19 aprile 2016 ore 18:25

Fabbrica Europa, arte e musica in movimento

Dal 5 Maggio al 18 Giugno, nell'ex stazione Leopolda, torna la manifestazione per l'incontro e lo scambio di idee artistiche multiculturali



FIRENZE — Fabbrica Europa non si svolgerà solo nell'ex stazione Leopolda ma anche in molti altri spazi come il Teatro della Pergola, Le Murate, l'Istituto Francese e la Limonaia di Villa Strozzi, toccandi anche  Sesto Fiorentino, Scandicci, Certaldo, San Gimignano. 

Tra gli eventi in programma, la rappresentazione di Peter Brook, Battlefield,  lo spettacolo tutto al femminile We Women della coreografa catalana Sol Picò, i progetti di due diversi componenti dei Subsonica, Max Casacci, Glasstress meets pulse, Dj set arricchito da suoni registrati in tramvia e in città, Samuel che con il trio acustico Barber Mouse reinterpreta hit della techno americana in chiave jazz.

Ancora musica con Daddy G, uno dei fondatori dei Massive Attack Daddy e Sea Songs omaggio di Cristina Donà a Robert Wyatt, Nick Drake, Nick Cave, Radiohead, Paolo Conte, Lucio Dalla e molti altri artisti.

Torna anche il Festival au Désert con due tra i maggiori rappresentanti della musica nordafricana: Bombino e Vieux Farka Touré.

"Fabbrica Europa è il luogo di amplificazione di un'amplissima offerta di arte performativa che riunisce teatro, danza musica e multimedia - ha spiegato la vicepresidente della Regione Toscana e assessora alla cultura Monica Barni alla conferenza stampa di presentazione - Una manifestazione di rinnovato respiro internazionale in cui spicca l'attenzione alle culture mediterranee in un momento in cui è così importante interagire e scambiare esperienze".

Il programma dell'edizione 2016 di Fabbrica Europa è stato presentato da Barni insieme al sindaco Dario Nardella, al neo presidente della Fondazione Fabbrica Europa Tuccio Guicciardini, al presidente onorario Luca Dini, ai direttori artistici Maurizia Settembri e Maurizio Busìa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno