Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 14 aprile 2018 ore 09:27

Leggi razziali, Bonaventura, espulso dall'Ateneo

Enzo Bonaventrura

Una giornata di studio all'Università di Firenze per ricordare Enzo Bonaventura, psicologo espulso dall'Ateneo a causa delle leggi razziali



FIRENZE — L'Università di Firenze ricorda Enzo Bonaventura, psicologo espulso dall'Ateneo a causa delle leggi razziali, ad ottanta anni dalla loro emanazione e a 70 dalla morte dello studioso. 

A curare l'iniziativa, che ha visto gli interventi di numerosi professori e specialisti del settore, è stata Patrizia Guarnieri, docente di storia contemporanea nell'Ateneo fiorentino, insieme a David Meghnagi, dell'Università di Roma Tre e assessore alla cultura dell'Unione delle comunità ebraiche italiane. 

Bonaventura, nato a Pisa nel 1891 e formato a Firenze al laboratorio di psicologia Sperimentale sotto la guida di Francesco De Sarlo, fu docente di psicologia alla facoltà fiorentina di lettere fino al 1938, quando fu espulso a causa delle leggi razziali. 

Si rifugiò in Palestina, alla Hebrew University di Gerusalemme, dove fondò il dipartimento di psicologia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno