Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Spettacoli sabato 03 settembre 2016 ore 10:24

Le vite di Vasari in dieci lingue

Martedì 6 settembre “Uffizi Live” propone un appuntamento in Galleria con Le Vite di Vasari a far da protagoniste ma in dieci diverse lingue del mondo



FIRENZE — Nella Galleria degli Uffizi, al secondo piano, dalle 19 alle 20.45 l’associazione culturale Archètipo propone una performance itinerante dal titolo “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori, e architettori” di Giorgio Vasari. Si tratta di una rassegna di estratti da alcune fra le biografie dei più celebri artisti del Rinascimento fiorentino narrate nelle Vite di Vasari, che accompagneranno i visitatori lungo i corridoi della galleria in una sorta di percorso guidato storico-artistico. 

Diretti dal regista Riccardo Massai, nove attori provenienti da tutto il mondo e dalle più diverse culture reciteranno in doppia lingua, evidenziando in modo originale il significato dell’arte che sa diventare linguaggio comune in una prospettiva interculturale e inclusiva. Un progetto all’insegna dell’internazionalità e multiculturalità: non ci sono più lingue, nazioni e religioni diverse, ma un unico grande amore per la cultura, l’arte, il teatro.

Questa la lista dei brani scelti, dell’attore protagonista e della lingua (oltre l’italiano) in cui saranno letti: 

Vita di Cimabue interpretata da Zacaria Badaoui in arabo, la vita di Giotto interpretata da Claudio Carrani in inglese, la vita di Andrea Mantegna interpretata da Ersan Bejzaku in romané, la vita di Antonello da Messina interpretata da Miriam Bardini in lingua Francese, vita di Lorenzo di Credi interpretata da Casimiro Fernando da Costa in creolo della Guinea Bissau, la vita di Pietro Perugino interpretata da Matias Endrek in spagnolo, la vita di Francesco Granacci interpretata da Ausra Povilaviciute russo, la vita di Michelangelo interpretata da Akane Mitsukawa in lingua giapponese, la vita di Sandro Botticelli interpretata da Riccardo Bono in tedesco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca