Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 17 dicembre 2016 ore 17:49

Le tariffe dell'acqua e il crollo senza colpevoli

Duro attacco di Federconsumatori dopo l'archiviazione senza responsabili dell'inchiesta sulla voragine sul lungarno Torrigiani: "Ora chi risarcirà?"



FIRENZE — Non poteva passare sotto silenzio l'archiviazione dell'inchiesta aperta subito dopo l'apertura della voragine che la notte del 25 maggio scorso squarciò il lungarno Torrigiani inghiottendo duecento metri di strada e tutte le auto che erano state parcheggiate in quel tratto la sera prima. E infatti è arrivato puntuale il commento di Federconsumatori Toscana che per voce del proprio presidente Fulvio Farnesi ora pone una serie di interrogativi sulle responsabilità del disastro. Responsabilità che per la procura non sono rilevabili per l'elevato numero di decisioni prese nel corso del tempo che impediscono di trovarne una specifica a cui imputare l'accaduto. 

“Chi ha sbagliato pagherà tuonava il sindaco Dario Nardella nell'immediatezza del disastro sul Lungarno Torrigiani, ora a distanza di mesi, con la ferita suturata, la magistratura ci racconta che il tubo era troppo vecchio e che una sua rottura era nell'ordine delle cose, altre potrebbero arrivarne, la conseguenza è che mancano i presupposti di responsabilità", spiega Farnesi.

"Non solo - aggiunge poi - la procura ci ricorda che sarà impossibile, mettere in sicurezza l'intera rete “alle condizioni attuali di gestione del servizio, atteso che ogni investimento deve trovare la sua copertura esclusivamente nelle tariffe applicate all'utenza e quindi solo se venissero applicati incrementi, anche esorbitanti, delle tariffe stesse".

Quindi la conclusione del presidente di Federconsumatori: "Se per cambiare tubi colabrodo ci vogliono molti soldi che possono arrivare solo dall'aumento delle tariffe, sta a vedere che la colpa dei mancati interventi è dei cittadini che si lamentano del caro tariffe. A questo punto è il caso di ricordare che le tariffe, progressive a danno delle famiglie numerose, comprendono oneri di concessione (ai quali i comuni non vogliono rinunciare) e la garanzia degli utili per gli investitori privati. Va anche aggiunto che le aziende stano facendo utili importanti ( 30 milioni di euro Publiacqua nel 2015). E' arrivato il momento di prendere atto che non tutto può venir fuori dalle tariffe, i necessari e non rinviabili interventi sulle infrastrutture vanno finanziati con la fiscalità generale". 

Alla fine una domanda al sindaco di Firenze Dario Nardella: "Visto che il responsabile non si è trovato, chi risarcirà i danneggiati?”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca