Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura mercoledì 20 giugno 2018 ore 13:10

Le monumentali sculture di Koenig in Boboli

Retrospettiva con 160 opere dell'artista tedesco peso massimo dell'arte contemporanea. Sua la sfera tra le Torri gemelle scampata all'11 settembre



FIRENZE — La sua celebre opera "Sfera", collocata nel 1971 ai piedi delle Torri gemelle di Manhattan, è oggi un monumento alla memoria e si trova al Battery Park. L'opera, gravemente danneggiata, è scampata all'attentato dell'11 settembre 2001 al World Trade Center. Suoi anche i monumenti dedicati alle vittime del campi di concentramento di Mauthausen e agli atleti israeliani uccisi alle Olimpiadi di Monaco nel 1972.

Fritz Koenig, scomparso nel 2017, è considerato uno dei più importanti scultori del XX secolo e una selezione di 160 sue opere ora è stata scelta per la grande retrospettiva tra la Galleria degli Uffizi e il giardino di Boboli. 

La mostra, in programma dal 21 giugno al 7 ottobre e curata da Alexander Rudigier e Eike Schmidt, propone anche 24 sculture monumentali installate tra i viali e le siepi di Boboli, a ritmare lo spazio con le loro forme. 

Quello che si offre alla vista, ha detto il direttore degli Uffizi Eike Schmidt è "l'intreccio prezioso fra le loro forme, lisce o ruvide, spesso apparentemente instabili e padrone di uno studiato disequilibrio, e lo sfondo di panorami unici e le quinte delle siepi, dei grandi alberi, dei prati". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità