Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 24 gennaio 2018 ore 18:13

Le imprese fiorentine mettono il turbo

Nel 2017 sono state più di seimila le nuove imprese registrate secondo la Camera di Commercio. Volano l'accoglienza e la ristorazione



FIRENZE — Il tessuto imprenditoriale fiorentino continua a crescere e tutto sommato ha retto alla crisi che certo non è finita. I segnali positivi, però, non mancano e con questi le nuove registrazioni evidenziate dal report Movimprese elaborato dall'ufficio statistica della Camera di Commercio di Firenze. Nel complesso, spiega il rapporto, sono state più di seimila le nuove imprese che si sono registrate nel corso del 2017 con un saldo positivo di 465 unità rispetto a quelle che, invece, hanno chiuso nello stesso periodo. Queste ultime sono state 5.959. 

In generale il tasso di crescita del numero di imprese si attesta sullo 0,42 per cento. A crescere sono stati in particolare i servizi di alloggio e ristorazione, con un +3,2 per cento e servizi alle persone con un +2,5 per cento. Fermi l'agricoltura, a -0,4 per cento e il manifatturiero a -0,7 per cento. 

Questi i numeri: su 110.118 sedi di aziende registrate sul territorio fiorentino, che salgono a 138.227 considerando le unità locali, le nuove iscrizioni sono state con 6.424, fra le quali 4.018 ditte individuali, 1.747 società di capitale e 521 società di persone. E guardando alle donne con almeno una carica o un ruolo all'interno delle imprese sono il 27,3 per cento del totale. Solo il 3,7% ha meno di 30 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità