QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 28° 
Domani 19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 23 settembre 2017

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 17:32

Le 104 candeline della signora Vittoria

Foto twitter Dario Nardella

Un mazzo di fiori rosa, una pergamena e una medaglia con il Giglio di Firenze per l'ultracentenaria festeggiata all'open day di Montedomini

FIRENZE — I suoi 104 anni proprio non si vedono ma ci sono e sono stati festeggiati insieme al sindaco di Firenze Dario Nardella e all'assessore al Welfare Sara Funaro, arrivati per fare gli auguri di persona alla signora Vittoria. 

Il sindaco le ha regalato un mazzo di fiori rosa composto da peonie e margherite accompagnato da un biglietto di auguri, una medaglia con il giglio di Firenze e una pergamena raffigurante Palazzo Vecchio. 

“Gli anziani sono un patrimonio e per migliorare la loro qualità di vita e l’assistenza nei loro confronti ci siamo posti una duplice sfida - ha detto Nardella - valorizzare al massimo il patrimonio umano e sociale costituito dai nostri nonni, e l’attività di Montedomini va proprio in questa direzione, e ridurre il più possibile il divario demografico che a Firenze è tra i più alti d’Europa. Oggi, infatti, in città gli ultra sessantacinquenni sono il doppio degli under 14. Questo significa che i nostri sforzi dovranno essere tutti concentrati nel sostenere la popolazione di anziani, partendo dalla loro massima inclusione nel tessuto sociale e culturale attivo fiorentino”. 

“Dovremo anche sostenere un ripopolamento della nostra città con politiche dedicate alle giovani coppie con il social housing e di sostegno alla natalità", ha poi aggiunto il sindaco. 

La delegazione di Palazzo Vecchio ha poi incontrato anche alcuni residenti della struttura di via de' Malcontenti per poi visitare le diverse aree della residenza per anziani. Nel corso dell'Open day sono rimasti visitabili il guardaroba storico, dove è stato allestito uno spazio espositivo di arte con in mostra i quadri di Biagio Civale e Piero Tognarelli, oltre agli stand allestiti sotto il Loggiato del glicine.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca