Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 10 agosto 2017 ore 18:51

L'albero crollato doveva essere abbattuto

L'ippocastano abbattuto dal temporale faceva parte delle 59 piante il cui abbattimento era stato rinviato dopo le proteste dei cittadini



FIRENZE — Il temporale del primo pomeriggio si è già trasformato in una bufera di polemiche. L'albero caduto in viale Corsica, spiega infatti una nota di Palazzo Vecchio, era una delle 59 piante di ippocastano che avrebbero dovuto essere sostituite a partire dalla fine di luglio per i danni alle radici. L'operazione, però, è stata rinviata dopo le proteste dei residenti della strada.  

L’ippocastano caduto sulla sede stradale di viale Corsica è di tipo C, cioè della tipologia moderata di pericolosità. Sul caso è intervenuta Alessia Bettini, assessore comunale all'ambiente: “Per fortuna la caduta dell’ippocastano in viale Corsica non ha arrecato danni a persone e cose. L’episodio di oggi dimostra che la nostra decisione di sostituire le alberature a rischio, che abbiamo deciso dopo tutte le valutazioni tecniche necessarie, è una scelta necessaria che va incontro anche all’esigenza di garantire la sicurezza e la salute dei cittadini”. 

“Ieri, quindi prima che si verificasse la caduta odierna dell’ippocastano, abbiamo convocato per domani un incontro con una rappresentanza di cittadini di viale Corsica e un loro agronomo - ha spiegato l’assessore - per comunicare loro che nei prossimi giorni, come deciso dopo il rinvio, inizieranno le operazioni di sostituzione, a partire dagli alberi in classe C. La sostituzione delle piante che non sono sane e la successiva piantumazione di nuovi va avanti, rientrando in un progetto più ampio di messa in sicurezza e valorizzazione del nostro patrimonio arboreo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura