Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura lunedì 06 febbraio 2017 ore 17:50

La vita nella casa di riposo diventa una mostra

La quotidianità in una Rsa raccontata attraverso l'esposizione fotografica di Emiliano Cribari, che aprirà i battenti il 9 febbraio a Le Murate



FIRENZE — Raccontare, attraverso gli scatti, la quotidianità in una residenza sanitaria assistenziale (Rsa). E' questo l'obiettivo di La vita prima, la mostra fotografica di Emiliano Cribari in programma dal 9 al 18 febbraio nei locali de Le Murate.

Un racconto condotto tramite l’indagine dei volti, attraverso i ritratti; una lettura attenta della quotidianità che svela continui bisogni, spesso celati, ma che talvolta pesano più di una malattia. Poi gli occhi colmi di ricordi, segnati dal passato. 

È così che Emiliano Cribari ha immaginato La vita prima: un viaggio attraverso la malattia ma anche attraverso la forza di coloro che assiduamente lavorano nel campo infermieristico e sanitario. La macchina fotografica diventa un medium non per denunciare ma per proporre una riflessione su come sia possibile migliorare la qualità di vita di questi pazienti. 

Emiliano Cribari è un fotogiornalista fiorentino interessato soprattutto a tematiche sociali. Negli ultimi anni, in particolare, ha lavorato a un progetto sulla trisomia 9 a mosaico. Vari sono gli ambiti a cui si dedica: dalla fotografia di architettura a quella industriale fino alla fotografia di eventi. Nel 2014 è stato chiamato a raccontare il Forum Mondiale Unesco sulla Cultura e le Industrie Culturali, gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo e il Festival delle Religioni. Ha fotografo allestimenti e mostre di Salvador Dalì, Antony Gormley, Jeff Koons, Pontormo, Bronzino, Jan Fabre e John Currin. Alcuni suoi reportage sono stati pubblicati sul LensCulture. Fra i suoi principali clienti figurano Chicco, MTV, Sotheby’s International Realty.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità