Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 11:07

La strage delle biciclette senza rastrelliera

Foto facebook 'Firenze Oltrarno e Centro storico'

Proteste in Oltrarno per la rimozione delle bici allucchettate a pali e catene. I residenti: "Quando la rimozione delle auto in sosta selvaggia?"



FIRENZE — L'operazione di pulizia delle strade fiorentine dalle bici 'parcheggiate' ha sollevato un polverone di polemiche tra chi abitualmente usa la sua due ruote per gli spostamenti in città. La rimozione è arrivata anche in Oltrarno, dove il clima è già caldo per la sosta selvaggia delle auto in ztl. 

Da tempo i residenti chiedono misure per regolamentare il traffico nella zona, ridisegnando anche gli spazi pedonali e ciclabili. Ora, con l'arrivo degli operai comunali impegnati a caricare sul camion le bici allucchettate fuori dalle rastrelliere, la miccia ha preso fuoco. 

Il problema scrivono i cittadini sulla pagina facebook 'Firenze Oltrarno e centro storico' è che le rastrelliere sono "poche" e quelle esistenti sono "sempre piene". 

Tutto questo accade "in un contesto (quello dell'Otrarno) dove è diffusissima la sosta abusiva (e la sosta selvaggia...) negli spazi riservati 24 ore su 24 ai residenti ZTL dentro le mura e ZTL - ZCS fuori le mura senza che mai (o rarissimamente) ci siano interventi di rimozione a tutela del diritto del residenti, con regolare contrassegno utile, al parcheggio in tali - si legge - e in un contesto (quello cittadino...) in cui si invita da parte dell'amministrazione comunale (giustamente...!) a privilegiare gli spostamenti in bicicletta rispetto all'uso di auto e altri mezzi motorizzati... e si fanno spot ed annunci sulla città verde".

Niente da ridire sulle regole che devono essere rispettate, dicono i residenti che però aggiungono: "A quando (oltre alle scarse multe insufficienti ad inibire ed a contenere al massimo il diffuso fenomeno) la rimozione massiccia anche delle auto in sosta abusiva e selvaggia in ZTL in Oltrarno ed altrove?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca