Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 21 dicembre 2016 ore 17:35

La seconda possibilità per i giovani

Sottoscritto il protocollo d'intesa tra il Comune e il centro di giustizia minorile per dare formazione ai minori sottoposti a procedimenti penali



FIRENZE — Creare percorsi alternativi per i giovani sottoposti a procedimenti penali, permettendo loro di intraprendere una formazione: è l’obiettivo del protocollo d'intesa tra Comune e Centro di Giustizia Minorile.

Mirato al reinserimento sociale di minori o giovani adulti, il protocollo riguarda, nello specifico, il servizio parchi, giardini e aree verdi comunali, ed stato sottoscritto questo pomeriggio dall’assessora all’ambiente Alessia Bettini e da Giuseppe Centomani, dirigente del centro di giustizia minorile.

"La direzione ambiente ed il servizio parchi, Giardini ed aree verdi in particolare – ha spiegato l'assessora Bettini - svolgono un’attività di manutenzione e gestione delle aree verdi che ben si presta a progetti di reinserimento lavorativo. Questa importante collaborazione ersegue una duplice funzione dare a questi ragazzi la possibilità di una riqualificazione anche professionale e una risposta importante sul piano del decoro della città. Uniamo così il recupero sociale a quello ambientale".

Il dirigente del centro di giustizia minorile, Giuseppe Centomani ha tenuto a sottolineare "la valenza costruttiva del protocollo" affermando che "la sottoscrizione del documento è un traguardo che rafforza negli operatori della giustizia la motivazione all’impegno in un lavoro di rete con le realtà territoriali, in favore dei giovani afferenti all’ambito penale, vista la condivisione della progettualità espressa dall’assessore Bettini che ha ben compreso come l’intervento su tale tipologia di utenza non può prescindere dalla compartecipazione tra istituzioni diverse, in grado di proporre a questi giovani opportunità che permettano loro di evidenziare e rafforzare potenzialità positive fino ad oggi disconosciute. Auguriamo che questa rinnovata collaborazione con il Comune di Firenze sia l’avvio per altre future analoghe iniziative".
"A tale proposito - ha concluso Centomani - come elemento di attività riparatrice, il Cgm ha finanziato una serie di attività progettuali, in collaborazione con Apab. Tra queste, ad esempio, ‘Feis’ e gli interventi a Villa Vogel e piazza Piave. La collaborazione prosegue con ‘Oltre’, corso di 110 ore di agricoltura, giardinaggio e piccole manutenzioni. In questi giorni i giovani coinvolti nel progetto stanno recuperando le panchine al Bobolino".
Secondo il protocollo sottoscritto questo pomeriggio il Cgm provvederà al supporto economico per la realizzazione del progetto di formazione pratica e l'inserimento lavorativo nei settori della manutenzione delle aree verdi.
Il Comune si impegna a mettere a disposizione le proprie strutture operative al fine di accogliere le attività formative e lavorative e ad assicurare la collaborazione dei propri operatori durante le attività pratiche previste dal progetto formativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità