Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 26 agosto 2016 ore 14:00

La rinascita delle periferie

Il Comune parteciperà al programma per la riqualificazione varato dal governo. 18 milioni per interventi diffusi per migliorare il decoro urbano



FIRENZE — Garantire la manutenzione e il riuso delle aree pubbliche e del patrimonio dell'edilizia residenziale pubblica, l'efficientamento energetico, l'illuminazione delle strade che ne sono ancora prive, la videosorveglianza. 

Sono i progetti del Comune di Firenze raggruppati nella proposta "La Città diffusa" (e del valore complessivo di quasi 18 milioni di euro) con quale l'amministrazione partecipa al programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia varato dal governo.

Il programma era stato inserito nella legge di stabilità 2016 e un apposito bando, nel maggio scorso, ha definito modalità e procedura di presentazione dei progetti.

"La proposta 'La Città diffusa' - ha spiegato l'assessore all'urbanistica Lorenzo Perra - ha come obiettivo quello di "diffondere" la città delle periferie ed è costituita da una serie di interventi sinergici e coordinati tra loro da attuarsi nei Quartieri 2, 3 4 e 5".

La proposta del Comune si articola in tre gruppi: "miglioramento della qualità del decoro urbano", "manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture esistenti per finalità di interesse pubblico", e "accrescimento della sicurezza territoriale". 

Nel primo gruppo sono inseriti sia il progetto "Firenze walking city", che prevede la manutenzione dei marciapiedi, compresi i cartelli di toponomastica, le steli di orientamento e punti di interesse e del valore di quasi 6 milioni di euro che una serie di interventi sul patrimonio arboreo, l'arredo urbano e le aree gioco di 2 milioni e 900mila euro. Quanto al secondo gruppo i progetti più consistenti riguardano la "riqualificazione e rimessa in ripristino del patrimonio di 'edilizia residenziale pubblica' (pari a 5mlioni e 345mila euro) e l'efficentamento energetico (del valore di 1milione e 720mila euro).

Nel terzo gruppo, infine, ci sono i progetti per l'illuminazione nelle strade che ancora se ne sono prive (oltre un milione di euro) e interventi per la videosorveglianza cittadina (per un importo complessivo 900mila euro). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità